Concerti+a+Roma%3A+locali%2C+piazze+e%26%238230%3B+Circo+Massimo.+Anche+la+musica+%C3%A8+arte%2C+non+la+fate+sparire
blitzquotidianoit
/opinioni/concerti-a-roma-locali-piazze-e-circo-massimo-anche-la-musica-e-arte-non-la-fate-sparire-3552633/amp/

Concerti a Roma: locali, piazze e… Circo Massimo. Anche la musica è arte, non la fate sparire

Roma e i concerti, i concerti e Roma: due parole che ormai non vanno più tanto a braccetto. Eppure una volta non era così, una volta a Roma si suonava sempre, la maggior parte delle volte senza intoppi e senza polemiche al seguito. Oggi invece, anzi da diversi anni o addirittura decenni, suonare e fare concerti a Roma sembra diventato un peso, per chi a Roma ci abita e per le istituzioni che Roma “governano”. L’ultimo caso (ma è proprio solo l’ultimo di tanti altri) riguarda addirittura la musica dal vivo al Circo Massimo.

Tra effetti “terremoto” e teorie secondo cui la musica suonata creerebbe danno al patrimonio artistico e culturale della Capitale, qualcuno sta pensando di far cessare i concerti nell’unica arena che Roma ha disposizione in pieno centro. Ci si dimentica però che in quello che viene definito “patrimonio artistico e culturale” rientra anche la musica. Genere di musica che può piacere o meno, che può essere apprezzata o disprezzata, ma questo è un altro discorso perché sempre di musica si tratta, a prescindere dai gusti personali. Per fortuna non siamo ancora arrivati al punto dei “concerti sotto costrizione”.

Di musica dal vivo a Roma se ne sta togliendo troppa negli ultimi anni. I piccoli locali costretti a far cessare i concerti per qualche lamentela arrivata da qualcuno che ha deciso di chiamare più volte i vigili. Sempre i piccoli locali che non riescono a pagare i musicisti perché un concerto non viene pubblicizzato se non su richieste personali. I locali definiti ”medi”, quelli che facevano da via di mezzo tra piccolo pubblico e grande pubblico stanno praticamente sparendo. Per non parlare delle piazze… Poi ci sono le cosiddette ”arene”, quelle da decine di migliaia di persone. In inverno ci sono i palazzetti e i grandi teatri e lì il problema non si pone. Ma l’estate?

Tra tutte le grandi band e tutti i grandi artisti internazionali in tour per il mondo sempre meno fanno tappa a Roma. Spesso le date in Italia sono al Nord, Milano, Firenze, Bologna… Dove addirittura ogni anno vengono organizzati festival su festival che richiamano band di ogni genere da tutto il mondo e pubblico da tutta Italia. A Roma una volta c’erano anche i festival, poi sono un po’ entrati nel decadimento globale della città in cui già è difficile organizzare un singolo concerto, figuriamoci un festival da 50mila persone con 7-8 gruppi. 

Ma torniamo al Circo Massimo. L’estate a parte lo Stadio Olimpico e Capannelle (più altri luoghi all’aperto dove si fa musica ma che non possono accogliere decine di migliaia di persone) il Circo Massimo è l’unico luogo centrale in cui fare grandi concerti. Quest’anno ce ne sono stati molti e sicuramente sarà così il prossimo anno, e allora perché anche solo buttare lì l’idea di bloccarli? Come già scritto la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale riguarda anche la musica, e non solo quello che un romano (e non solo) chiamerebbe ”sti quattro ruderi ”.

Alessandro Avico

Recent Posts

6 interventi sullo stile di vita che prevengono 4 casi di tumore su 10

Nuove ricerche suggeriscono che apportare determinati cambiamenti allo stile di vita può ridurre significativamente il…

30 minuti ago

Il levriero tornato a correre dopo il cancro, ha perso una zampa ma ha vinto la sua battaglia

La diagnosi di osteosarcoma, un cancro osseo, ha colpito duramente Mozart, un levriero di 6…

41 minuti ago

Appendono una pecora all’altalena del parco giochi, la sgozzano, la cucinano e la mangiano

Un episodio scioccante avvenuto in pieno giorno, una pecora è stata brutalmente sgozzata, scuoiata e…

59 minuti ago

Whatsapp e la nuova funzione anti-spam, ecco come si potranno bloccare i messaggi indesiderati

Negli ultimi tempi, sempre più utenti si trovano aggiunti a gruppi WhatsApp che promettono guadagni…

60 minuti ago

Quando finirà il caldo? Arriva la perturbazione atlantica ma…

Una perturbazione atlantica è in arrivo sull'Italia e porterà un cambiamento significativo delle condizioni meteo,…

1 ora ago

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

1 giorno ago