Elezioni+regionali+ultimi+sondaggi+per+Lazio+e+Lombardia+%2812-13+febbraio%29%2C+Centrodestra+in+vantaggio
blitzquotidianoit
/opinioni/elezioni-regionali-ultimi-sondaggi-per-lazio-e-lombardia-3519078/amp/

Elezioni regionali ultimi sondaggi per Lazio e Lombardia (12-13 febbraio), Centrodestra in vantaggio

Elezioni regionali, l’appuntamento con le urne si avvicina (12-13 febbraio). Per Lazio e Lombardia sono ore febbrili. Ai seggi 12 milioni di italiani. Non c’è il ballottaggio.

È allarme affluenza alle elezioni. In verità più a Milano che a Roma. È in ogni caso un voto nazionale, il primo test per la Meloni. Al voto sono chiamate due regioni  chiave: la Lombardia traino economico del Belpaese; e il Lazio, le regione della capitale. Ma cosa dicono gli ultimi sondaggi? Vediamo.

ELEZIONI REGIONALI LAZIO, ROCCA IN VANTAGGIO SU D’AMATO

Sondaggio Quorum per SkyTg24:  Francesco Rocca (Centrodestra), ex capo della Croce Rossa, è dato al 40,8%. Alessio D’Amato (centrosinistra, Terzo Polo, PSI, Demos, Più Europa, Radicali e Volt, Verdi Sinistra, Lista civica D’Amato presidente) è al 32,4%. Divario netto.

Occhio però a Donatella Bianchi in corsa per il M5S che sta risalendo ed, al momento, vale un 20,8%. Il partito della Meloni sarebbe vicino al 29%. Il sondaggio dell’Swg, realizzato per il Messaggero,  offre numeri leggermente diversi: Rocca si attesterebbe tra il 43 e il 47%. D’Amato (assessore alla Sanità) riuscirebbe a conquistare una percentuale di voti che va dal 32 al 34%,  mentre Donatella Bianchi (giornalista Rai di Linea Blu) starebbe tra il 15 e il 19%.

Per quanto riguarda le liste, la coalizione di Rocca è al 45,6% e il centrosinistra è al 33,4%. Gli indecisi sarebbero intorno al 20%. È il caso di ricordare che i dem in Regione Lazio sono di casa da un decennio nel segno di Nicola Zingaretti

REGIONALI LOMBARDIA, FONTANA È AVANTI

A pochi giorni dall’appuntamento elettorale gli orientamenti del voto dei lombardi tendono a premiare Attilio Fontana sostenuto dal Centrodestra, UDC, Rinascimento Sgarbi. Dopo il sensibile calo durante le controverse prime fasi della pandemia il governatore uscente ha recuperato credito presso l’opinione pubblica.

La candidatura di Letizia Moratti non sembra in grado di attrarre porzioni consistenti dell’elettorato di Centrodestra (3-4% allo stato attuale) il che consente a Fontana di disporre di gran parte del bacino elettorale tradizionalmente maggioritario in questa regione. Pierfrancesco Majorino, sostenuto dal PD e dal Movimento 5 stelle (+ Verdi Sinistra e lista Majorino) è accreditato di un 32/36%. Le due donne in lista sono distanziate parecchio.

Letizia Moratti sostenuta dal Terzo Polo di Calenda e da una propria lista, non andrebbe oltre il 18%. Mara Ghidorzi, sostenuta dalla Unione Popolare, resta ai minimi termini cioè 1-3%. Gli elettori Lombardi sono 7,8 milioni spalmati in 12 province. Coda polemica sul manifesto elettorale del PD che a molti è sembrato scritto dalla Murgia.

Marco Benedetto

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

18 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

18 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

19 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

19 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

20 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

20 ore ago