Le+gang+giovanili+adesso+fanno+paura%2C+sempre+pi%C3%B9+violente%2C+i+reati+commessi+dai+minori+sono+in+continuo+aumento
blitzquotidianoit
/opinioni/le-gang-giovanili-adesso-fanno-paura-sempre-piu-violente-i-reati-commessi-dai-minori-sono-in-continuo-aumento-3564635/amp/

Le gang giovanili adesso fanno paura, sempre più violente, i reati commessi dai minori sono in continuo aumento

Le gang giovanili adesso fanno paura: stupri, risse, furti, rapine, spray al peperoncino tra la folla. Sono sempre più violente. E in aumento.

Tre università (Cattolica Milano, Bologna e Perugia) hanno compiuto uno studio – “Le gang giovanili in Italia” –  per aggiornare la mappa del fenomeno. Risultato? C’è da mettersi le mani nei capelli. Lo certifica pure il “Servizio analisi criminale” del ministero della Giustizia. In sintesi: i reati commessi dai minori sono in aumento.

Due dati: il 73% dei reati riguarda risse, percosse e lesioni. Il 51% sono atti di bullismo, il 50% si tratta di “disturbo della quiete pubblica”. Sabato scorso a Milano, alla tradizionale festa del liceo “Leonardo Da Vinci”, un gruppo esterno ha fatto irruzione tra i due mila studenti (radunati con il solito tam tam sui social) e i “maranza”, come li chiamano gli altri adolescenti,  hanno cominciato a spruzzare tra la folla lo spray al peperoncino.

È una delle tecniche preferite per creare scompiglio e colpire nel mucchio. Ci sono riusciti benissimo. Hanno ottenuto quello che volevano: il fuggi fuggi generale per rubare per agguantare cellulari e collanine. Tutto ciò a due passi dal Palazzo di giustizia. Poi, esaltati dalla loro impresa, hanno postati online video e racconti della serata.

PESTAGGI ANCHE TRA RAGAZZE
Succede sempre più spesso, ovunque. L’ultimo episodio ( conosciuto) si è registrato in un istituto a Cesena. Un pestaggio in piena regola all’uscita da scuola. Una aggressione davanti a centinaia di studenti. Spintoni, ceffoni, tirate di capelli. Protagoniste due ragazzine di 14 anni scatenate contro una coetanea rea , a quanto pare, di essersi rifiutata di far copiare i compiti.
E tutto è diventato virale a causa delle riprese dei telefonini che sono subito rimbalzate tra chat e i social. L’episodio di bullismo ha scatenato sconcerto e polemica e quel che è peggio è che dal video si evincono commenti a tratti divertiti.
Sulla aggressione è intervenuto persino il sindaco di Cesena Enzo Lattuca che ha detto:” Condanno fermamente l’episodio. Anche se non si è svolto nel perimetro dell’istituto scolastico sono certo che la scuola si farà carico di accompagnare con un percorso di vicinanza le studentesse verso il ripristino di rapporti di armonia”. A Bologna altro episodio che fa pensare: 4 ragazzini dai 13 ai 15 anni hanno dato fuoco per gioco ad una villa del ‘600, fortunatamente disabitata, priva di luce e gas.

MODELLI DA RECUPERARE
Tutti sono d’accordo. Gli episodi sono determinati non solo dal disagio sociale ma anche da una incapacità di relazionarsi per mancanza di educazione e di modelli. Illuminanti le dichiarazioni di un autore delle violenze sessuali di Palermo:” Mi sono rovinato la vita”, ma nessun pensiero è stato dedicato alla vittima.

Sulla rete circolano i modelli  di gang che ispirano i ragazzi e raramente sono modelli positivi. Modelli che non aiutano chi non ha una maturità tale da riuscire a distinguere quello che è virtuale anche se ormai non si parla più di online e offline ma di “onlife”dove finisce il fisico comincia il virtuale, non esiste più un confine netto.
Che fare? Gli esperti dicono: non solo reprimere ma educare; e intervenire fin dalle elementari perché ormai i segni di disagio sono già nei bambini.
Marco Benedetto

Recent Posts

Lo accerchiano, picchiano e spingono sui binari del treno per rubargli il monopattino VIDEO

Il filmato, registrato lo scorso 17 marzo dalle telecamere di sorveglianza della stazione di Lissone…

37 minuti ago

Covid, nuova ondata di contagi in Italia: 9mila casi nell’ultima settimana

Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Ministero della Salute rileva un…

1 ora ago

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

2 ore ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

3 ore ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

3 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

4 ore ago