Politici sotto l’ombrellone: la Puglia è la metà più “onorevole“. Da Meloni a Crosetto fioccano gli esponenti del governo nella regione un tempo roccaforte estiva della sinistra.
La maggior parte dei ministri ha scelto località italiane. Unico fuori dal coro Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura che a Ferragosto ha fatto una riunione con tutti i direttori generali del suo ministero. Dopo il ponte del 25 aprile molti dei dg erano andati in ferie e Gennarino li aveva sgridati di brutto, avvisandoli che il 15 agosto li avrebbe convocati “per fare il punto sul lavoro svolto in questi mesi e pianificare le prossime attività”.
Promessa mantenuta. C’erano tutti, Sgarbi compreso. Nel video diffuso dal ministro si sono notate facce tutt’altro che entusiaste. Ma tant’è. Anche i direttori generali tengono famiglia.
GIUSEPPE CONTE APRIPISTA DELLA MELONI
Era stato proprio “l’avvocato del popolo”- due anni fa – a “scoprire” la masseria di Ceglie Messapica (Brindisi) con la piscina a forma di cuore, i trulli, gli ulivi secolari. Località suggerita, con ogni probabilità, dal fido Rocco Casalino, originario proprio di Ceglie Messapica.
E così Giorgia Meloni si è fiondata nella “Masseria Beneficio”; una lussuosa villa preferita alla vicina e famosa “Borgo Egnazia”, la masseria cara a Madonna e ai Beckham. Nel resort la premier si è portata naturalmente la figlia Ginevra, il compagno Andrea Giambruno, la sorella Arianna e il cognato, il ministro dell’Agricolturra Francesco Lollobrigida che ne ha approfittato per incontrare gli operatori del Mercato Ortofrutticolo di Fasano.
Poi la Meloni ha fatto una visita lampo (con un traghetto di linea) in Albania, ospite del premier Edi Rama nella sua villa di Valona, sul canale d’Otranto.
RIMPIAZZATA LA COSTA SMERALDA
Un tempo i politici sceglievano le località turistiche della Sardegna e la zona costiera che parte da Olbia era la più gettonata. Località come Baja Sardinia, Porto Rotondo, Golfo Aranci, La Maddalena. Oggi la geografia politica (prima estate senza Silvio Berlusconi) è cambiata.
Il Centrodestra preferisce la Puglia, il suo mare, il suo cibo. Opzione scontata per i pugliesi Alfredo Mantovano (sottosegretario ala Presidenza del Consiglio ), Raffaele Fitto (ministro ), Marcello Gemmato (sottosegretario alla Salute). Ma per molti altri è una novità.
Con le solite eccezioni. Matteo Salvini, ad esempio: anche lui ha cambiato gusti. Non più la Riviera romagnola, gli anni passano. Ora il Capitone ama trascorrere le vacanze sule montagne del Trentino.