Poltrone+di+Stato%3A+Scaroni+e+Cattaneo+Enel%2C+Cingolani+Leonardo%2C+Meloni+passo+indietro+per+la+pace+o+era+calcolato%3F
blitzquotidianoit
/opinioni/poltrone-di-stato-scaroni-e-cattaneo-enel-cingolani-leonardo-meloni-passo-indietro-per-la-pace-o-era-calcolato-3532680/amp/

Poltrone di Stato: Scaroni e Cattaneo Enel, Cingolani Leonardo, Meloni passo indietro per la pace o era calcolato?

Poltrone di Stato. La premier Giorgia Meloni ha rinunciato a fare la “Pigliatutto” sulle nomine nelle aziende top. Ha elaborato il proprio spoil system. E ha messo gli alleati tutti d’accordo.

Ha fatto un passo indietro cedendo per forza o era tutta una strategia per non dovere cedere di più? In ogni caso, Meloni ha risolto al meglio (così pare) il risiko delle aziende pubbliche. Ecco i nuovi manager al comando.

CLAUDIO DESCALZI – L’uomo chiave del gas italiano ha incassato la scontata conferma all’Enel. Politicamente  può essere definito un manager super partes che ha saputo entrare nelle grazie di più schieramenti.

MATTEO DEL FANTE – Il manager delle Poste Italiane ha saputo attraversare sia il governo Gentiloni che l’era di Giuseppe Conte; dunque con l’avvento di Giorgia Meloni veleggia tranquillamente verso il suo terzo mandato. Bocconiano, laureato con lode è un tipo che piace a tutti.

FLAVIO CATTANEO – L’Enel cambia padrone. Da Francesco Starace a Flavio Cattaneo, vicepresidente di Italo ma con un passato a Terna che ha guidato per 9 anni e a Telecom. Sono stati Salvini e Giorgetti a convincere Giorgia ad affidargli il ruolo di AD. Il marito di Sabrina Ferilli ha un palmares di tutto rispetto ed è sull’onda da trenta anni.

ROBERTO CINGOLANI – Ha stregato Giorgia Meloni che lo considera un patrimonio intellettuale da non disperdere.L’ex ministro della transizione ecologica debutterà come AD di Leonardo. Non lo ha scelto per appartenenza ma per stupore e competenze.

GIUSEPPINA DI FOGGIA – L’ex vicepresidente di Nokia, 53 anni, resta in sospeso ma l’azienda elettrica Terna è sua. Laureata in ingenieria elettronica a La Sapienza di Roma si è specializzata nelle Telecomunicazioni. E poi ha fatto un master negli Stati Uniti. Piace alla Meloni perché Giuseppina è convinta che non sia necessario lasciare l’Italia per cogliere delle opportunità. Musica alle orecchie di Giorgia.

PAOLO SCARONI – Il manager presidente del Milan, 76 anni, ex Ad Eni, torna all’ Enel riposizionata sul core business energetico. Dopo 9 anni anni in Eni è pronto per ringiovanire l’Enel. Dicono che con Cattaneo sarà un derby continuo.

I PRESIDENTI – Oltre a Paolo Scaroni ( Enel) ci sono tre altri manager di notevole esperienza: Stefano Pontecorvo, ex ambasciatore, 66 anni,diplomatico di lungo corso ; Silvia Rovere ( Poste Italiane ); Igor De Biasio, 46 anni presidente di Terna ex AD di Arexpo. Chiuso il valzer delle nomine.

Marco Benedetto

Recent Posts

Lo accerchiano, picchiano e spingono sui binari del treno per rubargli il monopattino VIDEO

Il filmato, registrato lo scorso 17 marzo dalle telecamere di sorveglianza della stazione di Lissone…

21 minuti ago

Covid, nuova ondata di contagi in Italia: 9mila casi nell’ultima settimana

Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Ministero della Salute rileva un…

51 minuti ago

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

1 ora ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

2 ore ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

3 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

3 ore ago