Rolex Daytona (10 mila euro) in regalo di laurea vuol dire…

Maurizio Lupi
Maurizio Lupi

ROMA – Le ragioni di un orologio. O meglio, le ragioni per cui regalare un orologio: premio, monito, riciclo o “investimento”. Come ogni laureato sa, alla fine del percorso accademico e al raggiungimento dell’ambito titolo, oltre alla possibilità di inserire la dicitura “dott.” sui biglietti da visita arrivano anche i regali.

La laurea è infatti uno degli snodi e dei punti fondamentali della vita e come tale viene festeggiato e celebrato. Il laureato, già all’università, si addobba appena discussa la tesi con la corona di alloro simbolo di vittoria mentre gli amici/colleghi confezionano scherzi. Liturgia vuole poi che per il novello dottore si organizzi una festa che prevede, appunto, regali.

E non è raro, anzi è quasi la norma, che il regalo di laurea sia un regalo ‘importante’. Ovviamente prassi, liturgia, abitudine e ragioni evidenti impongono ai genitori del festeggiato l’onere e l’onore del regalo più importante, anche se non sempre va così, e tra i regali frequenti c’è, anzi ci sono, gli orologi.

Ma perché regalare un orologio per la laurea e, soprattutto, perché regalare orologi che valgono alcune migliaia di euro e, ancora, come stabilire il valore di questo, cioè come decidere se il laureando meriterà un orologio da 100, 1000 o 10.000 euro?

Ogni regalante farà giustamente la propria valutazione ma una prima relazione può essere ricercata nella valutazione con cui lo studente smette di essere tale e così, conseguentemente, ad un voto alto corrisponderà un regalo grande mentre, con un voto basso, arriverà un regalo meno importante.

Legare il peso del regalo al voto e all’impegno dello studente è certamente la logica prima e la valutazione del merito può essere applicata anche non solo al voto, ma magari alla tesi o ad altri aspetti del percorso accademico.

Prima però non unica. Stringendo sul regalo ‘orologiaio’ altre valutazioni possono infatti affacciarsi. L’orologio è evidentemente lo strumento deputato a misurare il tempo, ecco quindi che un simile regalo, in occasione di un passaggio come quello della laurea, può esser letto come un dono-simbolo del timing e degli appuntamenti della vita. Oppure, rimanendo legati al concetto di tempo, un orologio può essere un invito a non essere mai in ritardo. Specie se a regalarlo è qualcuno che conosce la natura ritardataria del laureando o, meglio ancora, se a fare il regalo è il futuro datore di lavoro, come magari nel caso di un padre che aspettava solo la laurea del figlio per prenderlo a lavorare con se, magari.

Non si può però escludere a prescindere nemmeno l’ipotesi “riciclo”. Anche un regalo costoso, magari come un Rolex Daytona da 10mila e passa euro, può infatti essere riciclato, cioè regalato da qualcuno che se ne vuole liberare perché ne ha molti oppure non ama quel modello.

Ed infine, ma questa è un’ipotesi applicabile solo a pochissime categorie, può invece essere un investimento: meglio un orologio oggi che una casa a ‘loro insaputa’ domani.

Chiaramente ogni riferimento alla vicenda del ministro Maurizio Lupi e al Rolex da diecimila euro regalato a Lupi jr Luca da un imprenditore finito in carcere per affari pochi chiari e ancor meno leciti col ministero che oggi Lupi occupa, è casuale. E anche no.

Comunque Rolex Daytona in regalo di laurea vuol dire…

A) Apprezzamento valore accademico della tesi discussa.

B) Simboleggiare il timing della vita.

C) Ricordare al ragazzo di svegliarsi presto.

D) Averne cento a casa di Daytona e non sapere bene che farsene.

E) Risparmiare rispetto a una futura casa da comprare “a sua insaputa”.

F) Fare ammenda per essersi tenuti con il braccino corto nel regalo di Natale.

G) Sottolineare con un orologio che è quasi un diamante che un’amicizia di lavoro e di affari è per sempre.

H) Rendere omaggio alla tradizione secondo la quale tu dai una cosa a me, io do una cosa a te.

I) Avere in antipatia quel ragazzo e regalargli un Rolex puntando a che glielo scippino dal polso.

E via elencando altrettanti “vuol dire” quante sono le lettere dell’alfabeto e anche più.

Ognuno aggiunga e scelga secondo esperienza e intelletto la sua ipotesi su cosa vuol dire regalare un Rolex Daytona da diecimila euro al neo laureato con il papà importante.

Gestione cookie