Scontrini+e+conti+a+sorpresa%3A+qual+%C3%A8+la+differenza+tra+esagerare+coi+post+e+sentirsi+presi+per+il+c%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/opinioni/scontrini-e-conti-a-sorpresa-qual-e-la-differenza-tra-esagerare-coi-post-e-sentirsi-presi-per-il-c-3553767/amp/

Scontrini e conti a sorpresa: qual è la differenza tra esagerare coi post e sentirsi presi per il c…

Possiamo senza ombra di dubbio ribattezzare questa estate 2023 come quella degli scontrini e dei conti a sorpresa. Foto di scontrini con una voce sottolineata in rosso viaggiano ogni giorno sui social. Scontrini di bar e ristoranti in cui vengono segnalate voci aggiunte come il taglio del toast o della torta, il piatto o il cucchiaio in più. Tutti costi che il cliente non sa di dover pagare finché non arriva il conto. Si dice che il cliente ha sempre ragione, ma fino a un certo punto. 

Scontrini, la differenza tra esagerare coi post e sentirsi presi per il c…

Esiste infatti una differenza non da poco tra l’esagerare con i post degli scontrini e sentirsi presi in giro dal ristorante. Nel primo caso c’è chi ha segnalato di aver pagato troppo 2 aperitivi e un tramezzino. Per la precisione 2 spritz e un tramezzino, 26 euro, a Verona centro. Siamo sicuri sia davvero troppo? Forse non lo è e molto probabilmente se non ci fosse stata l’estate degli scontrini questo conto sarebbe passato in cavalleria e non sarebbe finito sui social e sui giornali. Questo è un esempio di esagerazione e ce ne sono molti altri. 

Poi però c’è anche il sentirsi presi per il c… In questo caso abbiamo a che fare con ristoranti e ristoratori che non solo alzano i prezzi ma vedono il cliente come un portafogli con gambe e braccia e allora lo scopo è fargli pagare tutto, a qualsiasi costo (in tutti i sensi). Qui allora sì che si deve fare la foto allo scontrino e segnalare che forse forse si sta un po’ esagerando con le spese a sorpresa. Non per farsi pubblicità o like, ma per fare un servizio, segnalare che la prossima volta per esempio il toast ce lo tagliamo da soli. 

Quelli del, ma chissene…

C’è infine l’ultima categoria, chiamiamola così, ovvero quelli del ma chisenefrega. Lo scontrino neanche lo guardano, vedono solo il totale e poi pagano lasciando anche belle mance. Sono quelli che non necessariamente hanno disponibilità economiche più importanti di altri, anzi, spesso non è neanche così, però quando sono in vacanza o a cena fuori per loro conta solo mangiare, bere, divertirsi e soprattutto rilassarsi. Forse da loro qualcosina da imparare c’è, stando sempre però attenti a quella sottile linea, perché a passare da ma chisenefrega a ”m’hanno fregato” ci vuole poco.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

18 minuti ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

49 minuti ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

1 ora ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

2 ore ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

2 ore ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

3 ore ago