Se+dalla+Francia+ci+criticano+anche+perch%C3%A9+fa+troppo+caldo%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/opinioni/se-dalla-francia-ci-criticano-anche-perche-fa-troppo-caldo-3547917/amp/

Se dalla Francia ci criticano anche perché fa troppo caldo…

Fa un po’ strano leggere un articolo del quotidiano francese Le Monde che critica il Governo italiano per la gestione dell’emergenza caldo. Passi per i migranti, passi per altre questioni legate alla gestione di rifiuti o del lavoro, per cui a volte l’Italia è uno, anzi facciamo due, passi indietro. Però il caldo? Cosa si deve fare per fronteggiare il caldo, cosa deve fare il Governo italiano, fare una sorta di coprifuoco esteso dalle 12 alle 17? Le Monde poi tira in ballo i cambiamenti climatici, come se dipendessero dalle decisioni di un singolo paese. E soprattutto come se assumendo una politica diversa sul clima ci sarebbe poi stata un’estate meno calda. Sembra piuttosto un articolo buttato lì tanto per… Francesi, americani, giapponesi, australiani, argentini, inglesi, tedeschi, vengono poi tutti in vacanza in Italia. Anche ora a Roma ne è pieno, guardate un po’, nonostante il caldo. Eppure solo dalla Francia…

Ad ogni modo, ecco un estratto di quello che ha scritto oggi Le Monde:

“Dinanzi al caldo torrido, l’inazione dell’esecutivo italiano“: questo il titolo dell’articolo. “Le temperature estreme che colpiscono l’Italia – sintetizza Le Monde – non rimettono la questione ecologica al centro del dibattito pubblico”. Secondo il giornale, “ancora una volta, dinanzi ad un episodio climatico estremo, i poteri pubblici danno l’impressione di dover gestire l’urgenza, senza tuttavia attuare una reale pianificazione dei rischi corrispondente ad una visione” sul lungo termine. E ancora: “Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’introduzione, a partire da oggi, di un numero verde nazionale, il 1500, disponibile dalle 8 alle 20, per ottenere informazioni sul modo di proteggersi dal caldo o su quali strutture sanitarie contattare in caso di malore. Misure – scrive Le Monde – che sembrano cosmetiche rispetto alle attuali sfide climatiche”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

3 minuti ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

35 minuti ago

Visita fiscale: finalmente si può evitare con l’esonero, ecco come fare

Addio preoccupazioni: ecco come l'esonero può "salvare" il lavoratore del pubblico impiego o del privato…

1 ora ago

Evolutiva il servizio ideato da Conpac per espandere l’engagement su Linkedin

Nel panorama competitivo del mercato B2B, le aziende devono trovare modi innovativi per distinguersi e…

1 ora ago

L’oroscopo del 19 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 19 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago

Trasforma il tuo bagno in una SPA con queste semplici mosse furbe

Per alleviare lo stress, per regalarti nuova energia, per purificarti: le erbe medicinali possono aiutarti…

2 ore ago