Stefano+Bonaccini+ed+Elly+Schlein+nel+mirino+del+%E2%80%9Cvolontari+con+gli+stivali%E2%80%9D+ed+%C3%A8+gi%C3%A0+scontro+politico+sui+fondi
blitzquotidianoit
/opinioni/stefano-bonaccini-ed-elly-schlein-nel-mirino-del-volontari-con-gli-stivali-ed-e-gia-scontro-politico-sui-fondi-3543087/amp/

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein nel mirino del “volontari con gli stivali” ed è già scontro politico sui fondi

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein nel mirino, per la ricostruzione post-alluvione in Emilia Romagna, è cominciata la bufera.

Dopo lo straripamento dei corsi d’acqua, le frane e le montagne di detriti, una nuova inondazione -stavolta  di parole, polemiche e proteste  – si è abbattuta sulla terra che da’ la frutta a tutta l’Italia. Una terrra di gente laboriosa che rappresenta il 2,2% di tutte le esportazioni nazionali, qualcosa come 14 miliardi di euro.

Ora questa macchina produttrice è affondata. E deve rialzarsi quanto prima. Il popolo romagnolo (già in fermento) invoca aiuti tempestivi, la Politica risponde con giochetti di potere e stucchevoli litigi. Sottovalutando l’inquietudine e l’irrrequietezza che stanno montando. Le prime avvisaglie non si sono fatte attendere, vedi la camionata di fango scaricato davanti  il palazzo  della Regione a Bologna. Vedi il corteo attraverso le strade del capoluogo emiliano per sottolineare le responsabilità istituzionali nella crisi climatica e nell’incuria dei territori.

LA RIVOLTA DI 10 MILA “STIVALI” CONTRO STEFANO E ELLY

I volontari (e dintorni) – appunto gli “stivali” – sono molto arrabbiati. Lo hanno anche scritto in un comunicato la PLAT (Piattaforma di intervento sociale) – un progetto nato proprio a Bologna dalla collaborazione di diverse realtà sociali e politiche  –  con estrema chiarezza. Nel comunicato gli attivisti vanno subito al sodo. E dicono:”
Quellla che si è abbattuta sui nostri territori non è stata solamente una perturbazione. Sappiamo bene che è crisi climatica, non si è trattato solo di maltempo ; sono anni e anni di malgoverno di questi territori “.

BONACCINI ED ELLY SCHLEIN NEL MIRINO

L’ex governatore dell’Emilia Romagna e la sua vice (titolare della delega proprio sul clima e i suoi riflessi sul territorio) sono finiti sul banco degli imputati, almeno del popolo degli stivali (tutti molto giovani). Scrivono:”Noi sappiamo chi sono i responsabili, sappiamo chi ha permesso che il disastro si consumasse ed abbiamo indicato in modo chiaro (il fango scagliato contro la Regione) quali sono i nostri nemici. Ma è stato solo un primo passo…La nostra rabbia e il nostro desiderio non si fermano qui!  La giornata di oggi (fango+corteo) non ci basta. Continueremo ad attaccare chi affama e distrugge i nostri territori. Saremo a fianco delle popolazioni alluvionate, per ricostruire tutto, come prima”.

È GIÀ SCONTRO POLITICO SUI FONDI

Il vice ministro ai trasporti, il bolognese Galeazzo Bignami, ha stoppato i fondi “ai compagni”. Ha detto:”Hanno chiesto 2,7 miliardi subito, sulla fiducia. Voi vi fidereste di Schlein e compagni?”. Apriti cielo!   Buferone immediato. Bignami è stato bacchettato pure dai suoi, Davide Baruffi in testa. Si sono scatenati anche Boccia, Ruotolo, Misiani.

Bignami ha replicato :”La reazione isterica del Pd dimostra che ho ragione”. Tommaso Foti, capogruppo Fdi alla Camera lo ha prontamente difeso:”Il Pd la butta in caciara, il copione è noto, ma non risponde nel merito della questione posta. Bignami ha chiesto l’elenco degli interventi eseguiti in via d’urgenza e da eseguire in Emilia Romagna dopo l’alluvione, chiedendo alla Regione le ragioni di questo inspiegabile ritardo. Dal Pd nessuna risposta”.

Marco Benedetto

Recent Posts

Ancona, 42enne trovato morto in casa. Il cadavere era dietro la porta, in un lago di sangue

Trovato il cadavere di un uomo, in un lago di sangue, in via Bezzecca all'interno…

20 minuti ago

L’oroscopo del 28 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 28 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

50 minuti ago

Le previsioni meteo per i prossimi giorni, questo weekend sarà il più caldo del 2024. E lunedì si toccheranno 40 gradi

L'ultimo weekend di luglio sarà il più caldo del 2024. Sempre se il prossimo poi…

1 ora ago

Rivelazione choc: “Era stato baciato da Dio”

L'ex calciatore non riesce a trattenersi e rilascia una dichiarazione che lascia di stucco: "Era…

2 ore ago

Blitz della Guardia Costiera nei ristoranti Vip di Cortina, trovato pesce scaduto

Siamo proprio sicuri che nei ristoranti Vip il cibo sia sempre così di qualità? Forse,…

2 ore ago

Basta sprechi in cucina! Come conservare correttamente verdura e frutta in frigo: ora non puoi più sbagliare

Da quando ho scoperto questo trucchetto riesco a conservare correttamente frutta e verdura in frigo:…

3 ore ago