Al+via+a+Milano+il+Festival+del+cinema+Sportivo+%285-9+novembre%29.+In+programma+150+proiezioni
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/al-via-a-milano-il-festival-del-cinema-sportivo-5-9-novembre-in-programma-150-proiezioni-3666229/amp/
Gossip

Al via a Milano il Festival del cinema Sportivo (5-9 novembre). In programma 150 proiezioni

Milano, capitale del cinema sportivo (5-9 novembre). È l’evento finale dei 16 festival nei 5 Continenti; rassegna del circuito “World Challenge Ficts”, la “Federation internazionale Cinema Television Sportifs”, associazione no-profit riconosciuta dal CIO (10.233 soci in 125 nazioni). Il festival ha una precisa denominazione (“Sport Movies&Tv”) fin dal 1983, anno di nascita. Ne è presidente e direttore artistico Franco Ascani, 81 anni, docente universitario, originario di Rodigo (Mantova), unico italiano membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico.

Sei giorni, 150 proiezioni

Nel seicentesco Palazzo dei Giureconsulti (piazza dei Mercanti all’angolo di piazza Duomo) si vivrà una sei giorni di Tv, Cinema, Comunicazione e Cultura sportiva. Allestita una “vetrina mondiale” per Network internazionali, New media, case di produzione, produttori, registi, Comitati olimpici e Federazioni sportive, campioni dello sport, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustrano l’universo del televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction , cartoon e tanto altro ancora. In programma 150 proiezioni, (tra cui 30 anteprime mondiali ed europee), 6 Mostre, 4 meeting, 2 work shop, 2 conferenze stampa nonché eventi collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive.

Il meglio dello sport di ieri e di oggi

Ci sono tributi a Diego Armando Maradona, a Marco Pantani, Edwin Moses, Ayrton Senna, Sven Goran Eriksson fino ad arrivare all’attualità e quindi a Dusan Vlahovic, Paolo Dybala e all’Inter della seconda stella. Molto ricca anche la lista degli ospiti annunciati sia sportivi come le ”farfalle” e Djokovic sia provenienti da altri campi: Raoul Bova, Antonio Banderas, il regista Claude Lelouch. Oltre all’auditorium Testori dove si svolgeranno le cerimonie, le sedi del Festival 2024 saranno: il Centro Internazionale Brera, il Cinema Centrale (con 2 sale) e la sede Ficts presso l’Anfiteatro Romano.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Il genio del giorno: l’uomo arrestato dopo aver fatto centinaia di chiamate anonime alla moglie

Un uomo di Amagasaki, in Giappone, ha chiamato la moglie più di 100 volte al…

8 minuti ago

Ragazzo di 16 anni trovato morto senza vestiti nel fiume, era uscito di casa per incontrare un amico

Sabato pomeriggio, un sedicenne residente a Cizzolo, frazione di Viadana in provincia di Mantova, è…

31 minuti ago

Quincy Jones, chi era il grande produttore musicale morto a 91 anni

Quincy Jones, uno dei più grandi produttori e compositori di jazz e pop del Novecento,…

32 minuti ago

Arriva l’influenza australiana, colpisce anche cuore e cervello. Perché preoccupa e come prevenirla

L’influenza australiana, una variante influenzale stagionale isolata inizialmente in Australia, è stata registrata anche in…

38 minuti ago

L’annuncio per un “mini” monolocale, 600 euro per 8 metri quadri. Forse si sta esagerando

Un annuncio recente pubblicato su un noto sito di immobiliare ha attirato l’attenzione di molti:…

1 ora ago

Il governo recluta infermieri indiani, la Lombardia argentini. Perché non richiamare i 15mila italiani espatriati?

Infermieri dall'India, il ministro della Salute Schillaci ne promette un'infornata di diecimila unità. Infermieri dall'Argentina,…

2 ore ago