Francia, Sarkozy-Bruni junior nascerà il 3 ottobre

PARIGI, 22 SET – Ancora una volta è il suocero chiacchierone di Carla Bruni, Pal Sarkozy, a prendere tutti in contropiede e a dare la notizia tanto taciuta e tanto attesa: la premiere dame di Francia partorirà il 3 ottobre.

Non gli sono bastati i rimproveri della coppia presidenziale quando, lo scorso maggio, non riuscendo a contenere la felicità per il lieto evento, aveva annunciato a sorpresa, in un'intervista, la gravidanza top secret di Carla. Nonno Pal non ha saputo tenere la bocca chiusa neanche questa volta: ''Il parto è previsto il 3 ottobre – ha detto al giornale tedesco Bild – Il bambino sarà battezzato in chiesa''.

Gran seduttore, si è sposato cinque volte, il padre del presidente Nicolas Sarkozy, 83 anni – fuggì dal regime comunista ungherese all'età di 20 e si trasferì in Francia per diventare pittore – spera che sia una bambina, ''bella come Carla''.

Ma secondo un amico fidato della coppia, il pubblicitario Jacques Seguela – proprio lui aveva fatto conoscere nel 2007 Sarkozy, fresco di divorzio, e la Bruni – si tratterebbe di un maschietto. C'e' anche chi parla di gemelli.

La premiere dame però ha sempre ribadito di ''non conoscere'' il sesso del bebè, per lei ''ci sono cose che devono rimanere segrete''. Una bimba sarebbe un'esperienza nuova per entrambi i genitori. Invece se fosse maschio sarebbe il secondo per Carla dopo Aurelien, 10 anni, avuto con il filosofo Raphael Enthoven, e il quarto per Sarkozy, dopo Pierre (26) e Jean (25), figli della prima moglie, la corsa Marie-Dominique Culioli, e Louis (14) avuto con la seconda moglie, Cecilia Ciganer-Albeniz.

Impaziente che il bambino nasca, annoiata di passare le giornate distesa sul divano – i medici le hanno consigliato riposo e prudenza – e stanca di rinunciare a un bicchiere di vino e alla sigaretta, la stessa Bruni, 43 anni, ormai all'ottavo mese di gravidanza, aveva rivelato nei giorni scorsi che ''a partire dal primo ottobre ogni momento è quello buono''.

La clinica scelta per il parto dovrebbe essere quella della Muette, nell'elegante XVI/o arrondissement di Parigi, non lontano dalla sua residenza. Se, come era accaduto in passato, le previsioni del suocero fossero attendibili, Carla diventerò mamma per la seconda volta appena fra una decina di giorni.

All'Eliseo l'attende una culla, la prima della storia della Repubblica francese, nulla di pomposo o troppo impegnativo, quanto basta per restare vicino al marito, al minimo di popolarità nei sondaggi, quando la campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2012 si farà calda. La nascita non sarà annunciata ufficialmente e non ci sarà alcun comunicato, precisa l'entourage presidenziale: ''E' un avvenimento privato''. Inoltre il nuovo nato sarà protetto il più possibile da ogni esposizione mediatica.

Gestione cookie