Le+polemiche+per+la+presenza+di+Fedez+a+Reggio+Calabria+durante+la+festa+della+Madonna+della+Consolazione
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/le-polemiche-per-la-presenza-di-fedez-a-reggio-calabria-durante-la-festa-della-madonna-della-consolazione-3657532/amp/
Gossip

Le polemiche per la presenza di Fedez a Reggio Calabria durante la festa della Madonna della Consolazione

“Come cristiani siamo chiamati ad accogliere non solo chi condivide la nostra fede, ma anche chi è lontano da essa o, in alcuni casi, vi si oppone apertamente”. Con queste parole l’arcivescovo di Reggio Calabria Fortunato Morrone prova a spiegare la posizione dell’Arcidiocesi reggina rispetto all’ospitata di Fedez durante la prossima festa della Madonna della Consolazione, la santa protettrice della città.

Nei giorni scorsi, infatti, due parroci Don Giovanni Gattuso e don Giovanni Zampaglione, avevano criticato la scelta di ospitare Fedez.

“La presenza di Fedez – ha scritto Don Giovanni Gattuso – rischia di compromettere l’armonia e la spiritualità di questo momento sacro, distruggendo la connessione profonda tra la comunità e la sua patrona”.

La nota dell’arcivescovo

Le polemiche per la presenza di Fedez a Reggio Calabria durante la festa della Madonna della Consolazione (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

“L’Arcidiocesi, pur riconoscendo che la scelta dell’amministrazione comunale ha suscitato reazioni divisive all’interno della comunità, ritiene che sia fondamentale mantenere vivo lo spirito cristiano di accoglienza e dialogo, specialmente in occasioni come questa, che richiamano il profondo significato della fede cattolica”.

E poi ancora: “La presenza di un artista, le cui produzioni musicali possono aver sollevato critiche per il contenuto dei testi, non deve distoglierci dal nostro mandato evangelico: accogliere tutti, anche chi ci insulta, come raccomanda Gesù nel Vangelo, e testimoniare con la nostra presenza e il nostro comportamento il Vangelo della Carità e del perdono”.

“La Madonna della Consolazione – conclude la nota – è simbolo di accoglienza, protezione e conforto per tutto il popolo reggino: credenti e non credenti. Chi parteciperà ai festeggiamenti civili, indipendentemente dalle sue convinzioni personali, potrà cogliere nella gioiosa devozione del nostro popolo una testimonianza viva di fede e di unità”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Esistono elettrodomestici che consumano anche da spenti: l’elenco

Il caro bollette attanaglia gli italiani ma, se volete cercare di risparmiare, conoscere la lista…

7 minuti ago

Addio al check-in per i biglietti regionali dei treni, dal 21 settembre non servirà più la validazione

A partire da sabato 21 settembre, il biglietto digitale regionale si validerà automaticamente all'orario di partenza…

21 minuti ago

Don Francesco prete goleador, gioca e segna in promozione nella terra di Peppone e don Camillo

Prete e goleador. Prima la messa e poi i gol. È l’ultima storia che vive…

52 minuti ago

Miss Claudia Ruggeri, cresce il pancione: la foto è boom di like

Miss Claudia Ruggeri presto mamma per la prima volta: la foto con il pancione in…

1 ora ago

Il grande caos dei concorsi per docenti, in migliaia risultati idonei devono rifare nuove prove

Il sistema di reclutamento scolastico italiano continua a mostrare gravi carenze, con migliaia di docenti…

1 ora ago

Kühne, la storia dell’uomo più ricco di Germania e il legame con i nazisti

Klaus-Michael Kühne è attualmente considerato l’uomo più ricco della Germania, con un patrimonio stimato da…

2 ore ago