Addio all’eclettico attore Luis Molteni, nome d’arte per Gianluigi Molteni, che è morto ieri a Roma a 73 anni dopo una lunghissima e variegata carriera tra teatro, cinema e tv.
Sui social tra i tanti messaggi di cordoglio anche quello del Nuovo Imaie. “Addio a Luis Molteni. Ti ricorderemo per il tuo aspetto alla Danny De Vito “de noantri”, il tuo amore per il teatro e la passione per il cinema. Sei ancora sugli schermi con Romeo è Giulietta. Ti vedremo lì. Tu intanto, caro Luis, goditi il viaggio. I tuoi amici del Nuovo Imaie”.
Nato a Seregno nel 1950, esordì a fine anni ’70 con il teatro (Quelli di Grock) e vi rimase legato con tanti spettacoli di successo tra cui Sumerycon (ovvero Nutella amara) con Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani e Cinzia Leone, a A piedi nudi nel parco diretto da Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, La guerra dei Roses diretto da Ugo Chiti e dove interpretava il ruolo di Danny De Vito, Il principe abusivo con Alessandro Siani e Christian De Sica.
Al cinema debuttò con Maurizio Nichetti in Ho fatto splash negli anni ’80, interpretò l’Omino di burro nel Pinocchio di Roberto Benigni ed è sugli schermi in questi giorni con Romeo è Giulietta per la regia di Giovanni Veronesi.
Ma è davvero sterminata la lista dei suoi film e tantissimi i registi con cui ha lavorato da Giuseppe Tornatore a Sergio Rubini, da Dario Argento a Carlo Vanzina, da Neri Parenti a Gabriele Muccino, da Carlo Verdone a Sergio Castellitto.
Tantissime anche le fiction in tv da Distretto di Polizia a Elisa di Rivombrosa, da Don Matteo a Giovanni Paolo II, da Il commissario Manara a L’ispettore Coliandro fino a Sono Lillo del 2023 con la regia di Eros Puglielli.
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con dei capi militari ha detto che…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…