Meghan Markle è la mente dietro il libro di memorie del principe Harry e detta la sua agenda, sostiene un esperto
Il biografo reale Tom Bower ha suggerito che la Duchessa di Sussex sia la forza trainante del controverso libro di memorie intitolato “Spare” scorta, come la ruota di scorta.
Continuano le critiche a “Spare”, il libro di memorie del Principe Harry che sarà pubblicato il 10 gennaio 2023 ovvero due giorni dopo il triennale dell’uscita ufficiale di Harry e Meghan dalla Famiglia Reale e tre giorni prima dell’anniversario del loro summit di Sandringham.
Tom Bower ha dichiarato che il libro di Harry sarebbe in realtà di Meghan: “Meghan è la persona che ha dettato questo programma”.
E, rispondendo alla domanda “Pensi che l’abbia letto?”, ha ironizzato “Meghan ha effettivamente letto ogni parola”.
Sulla Duchessa di Sussex, Bower ha affermato: “Meghan è molto intelligente, molto sofisticata”.
Secondo l’esperto della Corona, il principe William, il re Carlo e il fratello della principessa Diana, Charles Spencer, ci avrebbero visto lungo su Meghan.
“Era avventurosa, è venuta qui per ottenere fama e fortuna e tornare in America, sta sfruttando il titolo reale”, ha aggiunto Bower.
Bower, che aveva già attaccato il libro definendolo “velenoso”, non è il solo a criticare Spare.
Tra gli altri, Ingrid Seward, caporedattore di Majesty Magazine, ha dichiarato: “Essere la “riserva” è ancora in primo piano nella sua mente dopo tutti questi anni e lui [Harry] si sente chiaramente sminuito da questo”.
“È davvero un po’ patetico che non sia riuscito ad andare avanti. Diana lo chiamava “la riserva”. Harry diceva: “Sono la riserva, non devo comportarmi bene, posso fare quello che voglio”.
Anche Piers Morgan di TalkTV ha criticato il libro di memorie, dicendo: “Il Principe Privacy sferrerà il suo ultimo colpo di coda alla Famiglia Reale, giusto in tempo per rovinare l’incoronazione di suo padre a Re”.
“Carlo dovrebbe spogliare questo petulante, egoista, avido e ipocrita moccioso di tutti i suoi rimanenti titoli/status reali il prima possibile”.
In controtendenza, l’editore Penguin Random House dichiara: “Con la sua onestà cruda e senza fronzoli, Spare è una pubblicazione storica piena di intuizioni, rivelazioni, autoesame e saggezza conquistata con fatica sull’eterno potere dell’amore sul dolore”.
Nella introduzione del libro, Harry si descrive come “marito, padre, umanitario, veterano militare, sostenitore del benessere mentale e ambientalista”.
Il libro di memorie sarà disponibile in inglese nel Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, India, Sudafrica e Canada e sarà tradotto in altre 15 lingue, tra cui spagnolo, italiano, tedesco e cinese.
Harry, che ha già ricevuto metà del compenso di 35 milioni di sterline per il suo libro, leggerà lui stesso la versione audiobook.