MILANO – Cosa c’è tra Monica Bellucci, in arrivo a Milano il 28 febbraio per le sfilate, e il giovane attore francese Gaspard Ulliel? Alcuni dicono che sia più di un’amicizia… Ci sarà anche lui all’ombra della Madonnina? L’indiscrezione di quello che sarebbe un clamoroso scoop, la lancia Novella 2000.
Ma chi è Gaspard Ulliel? Nato il 25 novembre 1984 è un attore e modello francese. Nasce da una famiglia di stilisti, Ulliel compie la sua prima comparsa come attore durante gli studi liceali, nella serie televisiva Une femme en blanc. Ha studiato cinematografia presso l’Università di Saint-Denis. Ha una sorella più giovane chiamata Elizabeth Camille Ulliel soprannominata “Lisa”, si giocherà con lui per il biopic francese.
Dopo aver recitato in vari telefilm come Juliette e Julien L’apprenti, entra nel cast del lungometraggio Alias (1999), il suo primo film. Nominato nel 2003 per Embrassez qui vous voudrez e nel 2004 per Anime erranti, nel 2005 ha infine vinto il Premio César per la migliore promessa maschile con Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet, dove recita a fianco di Audrey Tautou.
In seguito ha indossato i panni del celebre criminologo cannibale Hannibal Lecter nel film Hannibal Lecter – Le origini del male, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris ed uscito nelle sale mondiali il 9 febbraio 2007. Inizialmente ha esitato ad accettare il ruolo a causa della popolarità raggiunta dal personaggio grazie ad Anthony Hopkins.
È l’attuale protagonista della campagna pubblicitaria del nuovo profumo maschile Bleu de Chanel. Il videoclip propagandistico, della durata di circa due minuti, ha già suscitato l’interesse di gran parte del pubblico femminile sul web per la presenza dell’attore, ed è diretto dal grande regista Martin Scorsese. La sua carriera procede tra film e serie tv dipendenti; nel 2014 veste i panni del celebre stilista Yves Saint Laurent nel film Saint Laurent dove viene nuovemente nominato ai César come migliore attore protagonista.