Mostra+del+Cinema+di+Venezia%2C+la+casa+modenese+Ala+Bianca+con+5+colonne+sonore%2C+attesa+per+il+docufilm+su+Jannacci
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/mostra-del-cinema-di-venezia-la-casa-modenese-ala-bianca-con-5-colonne-sonore-attesa-per-il-docufilm-su-jannacci-3556025/amp/

Mostra del Cinema di Venezia, la casa modenese Ala Bianca con 5 colonne sonore, attesa per il docufilm su Jannacci

Parte la mostra del cinema di Venezia (30 agosto-9 settembre). È l’edizione n.80. E parte col primato della casa discografica modenese “Ala Bianca”: cinque film, cinque colonne sonore, cinque perle.

La più attesa? “Enzo Jannnacci, vengo anch’io “,  un docufilm sull’indimenticato cantautore milanese (1935-2013), artista a tutto tondo: pianista, cabarettista, attore, sceneggiatore. E medico chirurgo.

Una vita intensa, financo rigorosa con buona pace della sua immagine pubblica, notoriamente bizzosa e stravagante. Venezia farà il punto su un personaggio unico del panorama musicale (e non solo) italiano. Le musiche originali di Marco Biscarini (sentite a tempo debito) hanno fatto il resto.

Toni Verona , il fondatore di Ala Bianca, spiega la sua partecipazione al Lido di Venezia. Dice:” Da una decina di anni produciamo musica per film e documentari. Per esempio “ Italy in a day” di Gabriele Salvatores  oppure “ Cesare deve morire” dei fratelli Taviani. Entrambi Orso d’Oro a Berlino. Uno degli ultimi è stato il film di Ficarra e Picone.

UNA STORIA ITALIANA ALLA MOSTRA

Toni Verona spiega la sua creatura:

” Siamo nati in provincia ma siamo aperti al mondo, mantenendo sempre la nostra indipendenza. L’azienda fondata nel 1978 si è occupata dapprima di editoria musicale e dal 1988 anche di discografia, con distribuzione Warner Music.

“Siamo artigiani della musica. Io ho iniziato questa attività per passione, curiosità e amore per la musica fino a quando è divenuta professione. Corrado Bacchelli, allora mio socio, ha scelto il nome Ala Bianca ispirandosi ad una canzone de I Nomadi. Abbiamo iniziato con una produzione di musica dance in lingua inglese, molto richiesta nel mercato europeo e asiatico ma pensando al valore dei contenuti nella musica abbiamo poi individuato il più grande catalogo di canzone popolare d’Europa.

“I “ dischi del sole” li abbiamo ripubblicati e masterizzati in accordo con l’Istituto Ernesto de Martino. Poi in collaborazione con il club Tenco abbiamo ideato la collana di musica d’autore con i brani dei più grandi artisti come Conte, De André, Vecchioni, Guccini. Abbiamo un catalogo discografico con 30.000 titoli.

“Oggi abbiamo svoltato con i film e le colonne sonore puntando, tra gli altri, su una  pellicola dedicata a Enzo Jannacci che lasciò una Major per venire con noi. È nato un rapporto di grande stima e amicizia che ha ereditato il figlio Paolo che oggi lavora con noi”.

Conclude Verona:” Siamo l’unica azienda indipendente italiana ad avere 5 colonne sonore al Festival di Venezia. È il frutto di un percorso e di una visione”.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

51 secondi ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

50 minuti ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

1 ora ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago