C’è un po’ di Italia nella corsa agli Oscar 2023: è il cortometraggio di Natale di Alice Rohrwacher “Le pupille” e Aldo Signoretti nel team del makeup e hairstyling di Elvis di Baz Luhrmann. Con le nomination annunciate dall’attrice Allison Williams e dall’attore inglese di origini pachistane Riz Ahmed, parte ufficialmente la corsa alla statuetta più ambita del cinema. Che verranno consegnate domenica 12 marzo.
I dieci film nominati per gli Oscar sono Gli spiriti dell’isola; Elvis; Everything everywhere all at once; The Fabelmans; Tár; Top Gun: Maverick; Women talking; Triangle of sadness; Niente di nuovo sul fronte occidentale; Avatar: La via dell’acqua.
Nelle nomination come miglior regista di quest’anno non c’è nemmeno una donna. I candidati sono tutti uomini, e sono Todd Field di Tár, i Daniel (Daniel Kwan e Daniel Scheinert) di Everything Everywhere All at Once, Martin McDonagh de Gli spiriti dell’isola, Ruben Ostlund di Triangle of Sadness e Steven Spielberg per The Fabelmans, quest’ultimo candidato al suo terzo Oscar.
Di seguito le interpreti femminili che sono stati appena nominate nella categoria Miglior attrice protagonista:
Di seguito trovate i nomi dei candidati all’Oscar come Miglior attore protagonista: