
Sanremo 2025, le pagelle della terza serata: Carlo Conti il voto peggiore (blitzquotidiano.it) foto ANSA
La terza serata di Sanremo 2025 si ĆØ conclusa lasciando il pubblico interdetto e diviso tra applausi e critiche, ma una cosa ĆØ certa: Carlo Conti ĆØ finito nel mirino come il conduttore che sta trandendo la spontaneitĆ e lāenergia ribelle di un Festival che, negli ultimi anni, ĆØ stato capace di sorprendere. Con la terza serata il pubblico ha ufficialmente sentito gli echi troppo perfetti e ingessati dei Festival del passato. CosƬ, mentre Carlo Conti prosegue con il suo ritmo da record mondiale dei 100 metri, tra gaffe e siparietti discutibili, i cantanti provano a lasciare il segno. Alcuni ci riescono, altri meno. Ecco le pagelle delle esibizioni, senza sconti.
Carlo Conti e le sue gaffe (voto 4)
GiĆ dalla prima serata si avvertiva uno strano sentore, ma con la terza ĆØ diventato ufficiale: Carlo Conti sembra aver scambiato il palco dellāAriston per una catena di montaggio. Via il superfluo, taglia le pause, asciuga i convenevoli. Ogni secondo ĆØ prezioso e guai a chi si attarda: ospiti e cantanti vengono accompagnati fuori scena con la grazia di un buttafuori allāora di chiusura.
Il conduttore ha trasformato ogni esitazione in una colpa, bacchettando chiunque osasse rallentare la marcia. Sgradevole la battuta a Elettra Lamborghini che, mentre presentava il cantante in gara, si ĆØ sentita dire da Conti: “Possiamo anche andare piĆ¹ veloci”.

Non solo il ritmo serrato, ma anche le interazioni con i co-conduttori stanno lasciando perplesso il pubblico. Durante una scena con Katia Follesa, mentre la conduttrice cercava di presentargli il suo nuovo look, Conti ha lanciato un commento tagliente riguardo alle “tendine” delle braccia della Follesa.Ā Un momento che forse su carta suonava come ironia brillante, ma in diretta ĆØ finito per oscillare tra lāinfelice e il superfluo. La risposta di Katia, al contrario, ĆØ stata fulminante e ha riportato la scena sulla giusta carreggiata, dimostrando che, in un Sanremo cosƬ perfettino, lāimprevisto resta lāunica vera fonte di freschezza.
GiĆ la seconda serata aveva giĆ visto Conti inciampare sulle parole, con la gaffe con Bianca Balti. Nonostante la modella avesse chiarito in conferenza stampa di non voler parlare della sua malattia, Conti l’ha presentata sul palco definendola una “guerriera”.
I cantanti
Brunori Sas emoziona il pubblico (voto 8)
Brunori porta allāAriston una delle perle di questa edizione. Un brano sincero, intimo, con la sua inconfondibile capacitĆ di raccontare la vita vera senza scadere nella banalitĆ . La sua dedica alla figlia emoziona e conquista il pubblico, che lo premia con una standing ovation. Quando la musica parla da sola, il resto passa in secondo piano.
Noemi, la voce che salva la canzone (voto 6.5)
Noemi ĆØ ormai una certezza sul palco di Sanremo. La canzone forse non ĆØ tra le piĆ¹ memorabili del suo repertorio, ma la sua voce potente e lāinterpretazione intensa riescono a dare una marcia in piĆ¹ al pezzo. Il pubblico apprezza e applaude, anche se manca quel guizzo per farla brillare davvero.
Olly, la riscossa a metĆ (voto 6)
Dopo un esordio non brillantissimo, Olly si riprende con una performance piĆ¹ solida. La canzone ĆØ intensa, malinconica al punto giusto, anche se la voce sembra un poā troppo incerta. Il pubblico apprezza, ma non si entusiasma del tutto.
Tony Effe e il clichƩ del macho italiano (voto 5.5)
Tony Effe porta sul palco un brano che sembra uscito direttamente dagli anni ā90, con un testo che celebra lo stereotipo del maschio italiano. Divertente? Forse. Innovativo? Assolutamente no.
Francesco Gabbani, sempre rassicurante (voto 7)
Gabbani si conferma il re dei tormentoni sanremesi. La sua canzone ĆØ un inno alla vita, orecchiabile e con quel mix tra leggerezza e profonditĆ che lo contraddistingue. Funziona, anche se forse non ha lāeffetto sorpresa di āOccidentaliās Karmaā.
Coma_Cose non deludono mai (voto 7.5)
Il duo indie porta una canzone dal sound accattivante. Il testo, meno elaborato rispetto ai loro precedenti lavori, colpisce comunque per la capacitĆ di evocare immagini semplici ma efficaci. Il pubblico dellāAriston balla e canta con loro, segno che il pezzo ĆØ giĆ un successo.
Irama, veterano di Sanremo (voto 6.5)
Irama ĆØ una certezza a Sanremo, ma questa volta non convince del tutto. Il brano ha una bella atmosfera, ma manca qualcosa per renderlo davvero incisivo. La sua interpretazione ĆØ sentita, ma non basta a far decollare la canzone.
GaiaĀ
Un pezzo dal ritornello martellante, che entra in testa al primo ascolto. Gaia si conferma una delle artiste piĆ¹ contemporanee della serata, e la sua performance ĆØ energica e coinvolgente. Il balletto virale farĆ il resto, ma il brano in sĆ© non ĆØ particolarmente profondo.
ModĆ (voto 6.5)
I ModĆ restano fedeli a loro stessi, per la gioia dei fan e la disperazione di chi li trova ripetitivi. Il brano ĆØ una ballad classica, con il solito Kekko che canta lāamore con la sua inconfondibile enfasi. Nessuna sorpresa, ma una solida esibizione.
Massimo Ranieri (voto 6)
Ranieri ĆØ sempre unāicona e sul palco dellāAriston porta un brano intenso e struggente, perfetto per la sua voce e il suo stile. Non ĆØ una rivoluzione, ma una dimostrazione di classe ed esperienza che il pubblico apprezza.
Sarah Toscano (voto 6.5)
La giovane promessa di Sanremo si difende bene, anche se il brano non ĆØ tra i piĆ¹ forti della serata. La sua voce ĆØ fresca e convincente, ma serve qualcosa di piĆ¹ per lasciare davvero il segno.
Joan Thiele (voto 7)
Qualcosa di diverso. Joan Thiele porta un sound internazionale e raffinato, con una canzone che si distingue dal resto della line-up. Non sarĆ il pezzo piĆ¹ sanremese, ma ĆØ unāottima proposta che merita attenzione.
Shablo ft GuĆØ, Tormento e Joshua (voto 6.5)
Un pezzo hip-hop con sonoritĆ black che aggiunge un poā di varietĆ alla serata. Non ĆØ un capolavoro, ma si lascia ascoltare e funziona bene dal vivo. Il pubblico piĆ¹ giovane apprezza.