Alba Parietti è senza dubbio uno dei volti televisivi più apprezzati della televisione e nel corso della sua carriera ha lavorato come conduttrice e opinionista in moltissimi programmi di successo. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata della conduttrice.
Alba Antonella Parietti è nata a Torino il 2 luglio del 1961. Ha 62 anni. E’ figlia di Francesco, un partigiano piemontese originario delle Langhe poi chimico, il cui nome di battaglia era Naviga, e di Grazia Dipietromaria, pittrice e scrittrice. Deve il suo nome alla città di Alba, prima città piemontese a essere liberata nel 1945, e crebbe nel quartiere torinese di Madonna del Pilone. Frequentò quindi il liceo artistico statale (nel quale si diplomò) e successivamente fece l’ingresso nel mondo delle radio locali.
L’esordio nello spettacolo avvenne nel 1977, in un teatro locale, in L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, in cui interpretava il ruolo di Cecily Cardew. Nel 1978 partecipò a Miss Italia non arrivando però alle finali, mentre nel 1979 fu eletta per rappresentare l’Italia alla finale di Miss Universo, ma fu costretta a rinunciare alla partecipazione per i troppi impegni.
Tra il 1981 ed il 1990, Alba è stata sposata con Franco Oppini, da cui ebbe un figlio, Francesco Oppini. Francesco è nato il 6 aprile 1982. Nel 1991, fino al 1996, Alba è stata fidanzata con il filosofo e docente universitario Stefano Bonaga, colui che Alba ha definito “l’uomo più importante della mia vita”.
Nel frattempo, dal 2001 al 2007, la showgirl ha avuto una lunga storia con il principe Giuseppe Lanza di Scalea. Altra storia famosa con Cristiano De André, figlio del celebre Fabrizio. Altro celebre flirt è stato quello con Cristopher Lambert. Attualmente la Parietti è è legata sentimentalmente al manager di Poste Italiane Fabio Adami. Seguitissima sui social, Alba ha un profilo Instagram che conta oltre 500mila follower: albaparietti.
La showgirl ha raccontato di aver avuto un cancro maligno al collo dell’utero a soli 36 anni, “Tutto era dovuto alla degenerazione del papilloma e alla trascuratezza da parte di medici poco capaci di fare diagnosi precoci”, raccontava la showgirl molti anni dopo, con un post su Facebook.
Il suo debutto televisivo risale al 1980, in una piccola rete locale piemontese, Videogruppo. Da qui, nel 1983, arriva sul grande schermo delle reti Rai, con il programma Galassia 2. Nel 2017 ha partecipato allo show Ballando con le stelle, in coppia con Marcello Nunzio.
Per la carriera completa della conduttrice, rimandiamo alla sua pagina Wikipedia.
I progetti ci sono e dovrebbero esserci anche i soldi (più di 51 miliardi), ma…
Il Natto è uno degli alimenti giapponesi più antichi e ricchi di tradizione, un superfood…
Una delle domande che in tanti si pongono è ogni quanto vanno cambiate le lenzuola…
Donne d’impresa: Chiara Tilesi, ra regista e produttrice cinematografica da sempre impegnata contro il “gender…
Elezioni Usa, domenica di veleni e accuse negli USA a due giorni dal grande appuntamento…
In un mondo frenetico dove le giornate si allungano tra impegni lavorativi e familiari, trovare…