Alessandra Amoroso si è affermata come una delle cantanti più apprezzate in Italia. Dopo la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, risalente al 2009, la cantante ha raggiunto un notevole successo. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata della cantante.
Alessandra Amoroso è nata il 12 agosto del 1986 a Galatina, in provincia di Lecce. Ha 37 anni. Partecipa da giovanissima a diverse competizioni locali e nel 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco. A 17 anni partecipa ai provini per Amici di Maria De Filippi, viene scartata ma riesce ad entrare nel talent show nell’ottava edizione.
La cantante è stata fidanzata con il suo manager, Stefano Settepani. I due si sono conosciuti nel 2015 ad Amici di Maria De Filippi, dove Settepani era tra i produttori esecutivi. Settepani era già sposato e aveva due figlie. Lui e la cantante non si sono mai sposati e nel 2020 la stessa Amoroso ha confermato le voci di una rottura. La cantante non ha figli. Nel 2023 inizia una relazione sentimentale con il tecnico del suono Valerio Pastore. Profilo Instagram: amorosoof.
La cantante è entrata nel Guinness dei primati per aver duettato con quanta più gente possibile in appena due minuti. 19 duetti in due minuti. Oltre al canto la Amoroso ha due grandi passioni, il nuoto e l’equitazione. E’ molto legata a Tiziano Ferro e Maria De Filippi, che considera la sua “mamma adottiva”.
Il primo singolo della cantante è Immobile, che raggiunge la prima posizione della Top Singoli e viene certificato disco di platino dalla FIMI. Nel 2009 accede alla fase serale di Amici vincendo, riceve poi il premio della critica e una borsa di studio.
Nel 2009 esce il suo secondo singolo, Stupida, che ottiene un grande successo e anticipa l’uscita del suo primo EP, intitolato anch’esso Stupida. Diventa disco d’oro e viene certificato doppio disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute. In occasione degli annuali Wind Music Awards, riceve due dischi multiplatino per le vendite dell’EP. Dopo un lungo e prolifico tour, esce il suo primo album, Senza nuvole, anticipato dal singolo Estranei a partire da ieri. Sempre nel 2009 affianca Gianni Morandi nella conduzione del varietà Grazie a tutti.
Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, la cantante partecipa nelle vesti di ospite duettante. Interpreta il brano Per tutte le volte che… con Valerio Scanu, che risulterà poi vincitore del festival. Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, Il mondo in un secondo, che diventa disco di platino.
Il terzo album della Amoroso è Amore puro, pubblicato nel 2013. Seguono Alessandra Amoroso nel 2015, realizzato in lingua spagnola, Vivere a colori nel 2016 e 10, pubblicato nel 2018. Nel 2021 esce il suo settimo disco, Tutto accade.