Anna+Oxa%2C+chi+%C3%A8+l%26%238217%3Biconica+cantante+anticonformista+della+musica+italiana
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/tv/anna-oxa-chi-e-3519520/amp/

Anna Oxa, chi è l’iconica cantante anticonformista della musica italiana

Anna Oxa è una delle cantanti più conosciute del panorama musicale italiano. Iconica, anticonformista, fuori dagli schemi e con l’abilità di saper stupire, talvolta anche quella di far discutere, la cantante ha avuto una carriera brillante sia sul palco che sul piccolo schermo. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata di Anna Oxa. 

Dove e quando è nata, età, biografia di Anna Oxa

Anna Oxa, all’anagrafe Anna Hoxha, è nata a Bari il 28 aprile del 1961. Ha 61 anni. La cantante ha origini albanesi, il padre infatti è un albanese originario di Kruja. Si è diploma al Liceo artistico Giuseppe De Nittis di Bari, coltivando già da bambina la sua passione per la musica. A 15 anni incide il suo primo 45 giri. 

Marito, figli, curiosità, vita privata di Anna Oxa

La cantante si è sposata tre volte. Il primo matrimonio è quello con il musicista Franco Ciani, il secondo, dal 1999 al 2002, è quello con Behgjet Pacolli, imprenditore Kosovaro. L’ultimo matrimonio della cantante, dal 2006 al 2009, è quello con la sua ex guardia del corpo Marco Sansonetti. La cantante ha inoltre avuto una storia con il batterista Gianni Belleno, dal quale ha avuto due figli, Francesca e Qazim. Non sappiamo se attualmente la cantante abbia un compagno o meno. 

La cantante è vegana. Nel 1986 ha fatto molto discutere la sua esibizione a Sanremo dopo aver mostrato l’ombelico. Per il suo ultimo matrimonio, quello con Marco Sansonetti, la cantante ha sfoggiato un insolito abito nero. 

La carriera di Anna Oxa

La cantante debutta nel 1978, a Sanremo, con il brano Un’emozione da poco. Anna Oxa, seguendo una delle caratteristiche che più la contraddistinguono da sempre, si presenta vestita in stile punk con un look creato da Ivan Cattaneo. Da quel momento in poi la cantante ha sfoggiato nel corso della carriera molteplici look, cambiano spesso anche colore e taglio di capelli.

La cantante ha partecipato al Festival ben 14 volte, vincendo in due occasioni: la prima nel 1989 con il brano Ti lascierò e la seconda, nel 1999, con Senza pietà.  

Ma nella carriera di Anna Oxa non c’è solo la musica. Ha lavorato infatti anche come conduttrice televisiva, presentanto programmi come Fantastico 9 con Enrico Montesano e il Festival di Sanremo nel 1994 con Pippo Baudo. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI ANNA OXA

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Pioggia trasforma la strada in un fiume in piena, uomo si salva aggrappandosi a cartelli

Una notte di terrore ha colpito la bassa provincia di Livorno, in particolare le località…

23 minuti ago

Emma Bonino ricoverata in intensiva per problemi respiratori: risponde bene alle cure, è in miglioramento

Emma Bonino ha accusato nel pomeriggio di ieri, giovedì 17 ottobre, difficoltà respiratorie per cui…

34 minuti ago

Spara alla moglie in strada davanti a un supermercato, poi si uccide

Spara alla moglie per strada davanti ad un supermercato a San Severo, nel Foggiano, poi…

37 minuti ago

Dove vive Gemma Galgani, la casa da sogno della dama del trono over

Dove vive Gemma Galgani? Casa da sogno per la dama storica del trono over di…

58 minuti ago

Il fascino dei casinò online – Intrattenimento e innovazione senza confini

Negli ultimi anni, i casinò online hanno guadagnato una popolarità crescente grazie alla loro capacità…

1 ora ago

Yahya Sinwar, gli ultimi momenti di vita: nascosto in una palazzina con un bastone in mano

Un video mostra gli ultimi momenti di vita a Gaza di Yahya Sinwar, il leader…

1 ora ago