Iconica, anticonformista, fuori dagli schemi e con l’abilità di saper stupire, talvolta anche quella di far discutere, Anna Oxa è una delle cantanti più conosciute del panorama musicale italiano, con una carriera brillante sia sul palco che sul piccolo schermo. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata di Anna Oxa.
Anna Oxa, all’anagrafe Anna Hoxha, è nata a Bari il 28 aprile del 1961. Ha 62 anni. La cantante ha origini albanesi, il padre infatti è un albanese originario di Kruja. Si diploma al Liceo artistico Giuseppe De Nittis di Bari, coltivando già da bambina la sua passione per la musica. A 15 anni incide il suo primo 45 giri.
La cantante si è sposata tre volte. Il primo matrimonio è quello con il musicista Franco Ciani, il secondo, dal 1999 al 2002, è quello con Behgjet Pacolli, imprenditore Kosovaro. L’ultimo matrimonio della cantante, dal 2006 al 2009, è quello con la sua ex guardia del corpo Marco Sansonetti. La cantante ha inoltre avuto una storia con il batterista Gianni Belleno, dal quale ha avuto due figli, Francesca e Qazim. Non sappiamo se attualmente la cantante abbia un compagno o meno.
La cantante è vegana. Nel 1986 ha fatto molto discutere la sua esibizione a Sanremo dopo aver mostrato l’ombelico. Per il suo ultimo matrimonio, quello con Marco Sansonetti, la cantante ha sfoggiato un insolito abito nero.
La cantante debutta nel 1978, a Sanremo, con il brano Un’emozione da poco. Anna Oxa, seguendo una delle caratteristiche che più la contraddistinguono da sempre, si presenta vestita in stile punk con un look creato da Ivan Cattaneo. Da quel momento in poi la cantante ha sfoggiato nel corso della carriera molteplici look, cambiadno spesso anche colore e taglio di capelli.
La cantante ha partecipato al Festival ben 14 volte, vincendo in due occasioni: la prima nel 1989 con il brano Ti lascierò e la seconda, nel 1999, con Senza pietà. Ma nella carriera della cantante non c’è solo la musica. Ha lavorato infatti anche come conduttrice televisiva, presentanto programmi come Fantastico 9 con Enrico Montesano e il Festival di Sanremo nel 1994 con Pippo Baudo.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI ANNA OXA
Le malattie cardiovascolari (CVD) rappresentano una delle principali cause di mortalità a livello globale, con…
Cambia tutto per le tariffe mediche in Italia, il nuovo piano nazionale stravolge ogni cosa.…
La babesiosi, una malattia potenzialmente mortale trasmessa dalle zecche e spesso soprannominata "malaria americana", si…
Un robot pittore che guadagna milioni, un robot musicista in orchestra: l'intelligenza artificiale compie passi…
La collana di diamanti dello scandalo che rovinò la regina di Francia Maria Antonietta vale…
Avere particolarmente sonno durante il giorno potrebbe rappresentare molto più di una semplice mancanza di…