Se c’è un nome che tutti associano con facilità al Festival di Sanremo, è senza dubbio quello del direttore d’orchestra Beppe Vessicchio. Dagli esordi alla collaborazione con Gino Paoli, dal Festival di Sanremo alla popolarità: scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del direttore d’orchestra più amato d’Italia.
Giuseppe Vessicchio, conosciuto col diminutivo di Beppe o Peppe, è nato a Napoli il 17 marzo del 1956. Ha 66 anni. Compie i suoi primi passi nel mondo della musica nella sua città, dove realizza dischi per cantanti come Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri. Vessicchio incomincia poi una collaborazione con Gino Paoli, con il quale scrive successi come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande e Coppi. Nel 1975 fa il suo esordio nel gruppo dei Trettré, un trio di comici e cabarettisti napoletani, suonando la chitarra e il pianoforte. Alcuni anni dopo decide di voler proseguire a tempo pieno il suo percorso di musicista e lascia il gruppo.
Vessicchio è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. E’ sposato con una donna di nome Enrica dal 1989. I due hanno una figlia, Alessia. Vessicchio non ha profili social ma proprio sui social viene molto apprezzato: “La cosa carina è che non ho Facebook né Instagram: non li frequento proprio. Il mio modo di essere social è offrire un caffè quando capita. Ma la cosa che mi colpisce è che sui social fanno il tifo per me i giovani”, ha raccontanto in un’intervista.
Vessicchio è una presenza fissa al Festival di Sanremo dal 1990, ricevendo nel 1994, nel 1997 e nel 1998 il premio come miglior arrangiatore. Ha vinto quattro Festival di Sanremo come direttore d’orchestra. È noto al pubblico per le sue presenze come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo e come insegnante di musica e direttore d’orchestra nel programma Amici di Maria De Filippi.
Vessicchio ha scritto Sogno di Andrea Bocelli ed è stato arrangiatore per artisti come Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, Max Gazzè e Valerio Scanu. Ha diretto in mondovisione l’orchestra che ha suonato in onore di John Lennon dal Cremlino.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI BEPPE VESSICCHIO
Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…
In quel piccolo recinto che è la politica italica si discute del mandato di arresto…
Le condizioni meteo continuano a essere difficili al Centro-Sud, con freddo intenso e venti forti,…
Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…
Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…