Beppe+Vessicchio%2C+chi+%C3%A8+il+direttore+d%26%238217%3Borchestra+del+Festival+di+Sanremo
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/tv/beppe-vessicchio-chi-e-3524587/amp/

Beppe Vessicchio, chi è il direttore d’orchestra del Festival di Sanremo

Se c’è un nome che tutti associano con facilità al Festival di Sanremo, è senza dubbio quello del direttore d’orchestra Beppe Vessicchio. Dagli esordi alla collaborazione con Gino Paoli, dal Festival di Sanremo alla popolarità: scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del direttore d’orchestra più amato d’Italia. 

Dove e quando è nato, età, biografia di Beppe Vessicchio

Giuseppe Vessicchio, conosciuto col diminutivo di Beppe o Peppe, è nato a Napoli il 17 marzo del 1956. Ha 66 anni. Compie i suoi primi passi nel mondo della musica nella sua città, dove realizza dischi per cantanti come Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri. Vessicchio incomincia poi una collaborazione con Gino Paoli, con il quale scrive successi come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande e Coppi. Nel 1975 fa il suo esordio nel gruppo dei Trettré, un trio di comici e cabarettisti napoletani, suonando la chitarra e il pianoforte. Alcuni anni dopo decide di voler proseguire a tempo pieno il suo percorso di musicista e lascia il gruppo. 

Moglie, figlia, vita privata di Beppe Vessicchio

Vessicchio è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. E’ sposato con una donna di nome Enrica dal 1989. I due hanno una figlia, Alessia. Vessicchio non ha profili social ma proprio sui social viene molto apprezzato: “La cosa carina è che non ho Facebook né Instagram: non li frequento proprio. Il mio modo di essere social è offrire un caffè quando capita. Ma la cosa che mi colpisce è che sui social fanno il tifo per me i giovani”, ha raccontanto in un’intervista. 

La carriera di Beppe Vessicchio

Vessicchio è una presenza fissa al Festival di Sanremo dal 1990, ricevendo nel 1994, nel 1997 e nel 1998 il premio come miglior arrangiatore. Ha vinto quattro Festival di Sanremo come direttore d’orchestra. È noto al pubblico per le sue presenze come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo e come insegnante di musica e direttore d’orchestra nel programma Amici di Maria De Filippi.

Vessicchio ha scritto Sogno di Andrea Bocelli ed è stato arrangiatore per artisti come Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, Max Gazzè e Valerio Scanu. Ha diretto in mondovisione l’orchestra che ha suonato in onore di John Lennon dal Cremlino.

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI BEPPE VESSICCHIO

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

“Diletta Leotta e il fuorigioco alla Lewandowski”: il commento sexy diventa virale

Diletta Leotta sexy e sensuale su Instagram scatena i follower: "Sei più in fuorigioco del…

6 minuti ago

Il genio, anzi, l’eroina del giorno: l’influencer cinese che per risparmiare ha iniziato a mangiare solo mangime per maiali

C'è un'influencer cinese, tal Douyin Kong Yufeng, che, per risparmiare un po', ha deciso di…

15 minuti ago

AGCM: Ryanair rimborserà i passeggeri per i costi extra del check-in

Grazie al lavoro dell'AGCM, Ryanair dovrà rimborsare i passeggeri per i costi extra del check-in.…

16 minuti ago

Rolling Stones in concerto allo Stadio Olimpico di Roma nel 2025, cosa sappiamo

I Rolling Stones potrebbero tornare a Roma per un memorabile concerto nel 2025, per l'unica…

30 minuti ago

Relazioni pericolose, Elon Musk e l’Italia tra camion Tesla, interessi e appalti (sotto inchiesta)

Interessi economici, Intelligenza artificiale, affinità politiche e personali. Si intreccia a più livelli il rapporto…

46 minuti ago

La storia della portalettere che non consegnava la posta da 10 anni e aveva in casa 40 kg di corrispondenza

La più vecchia è una bolletta dell'energia elettrica spedita nel 2014, tra le buste verdi…

1 ora ago