Daria Bignardi è tra le ospiti della puntata odierna de “La volta buona”, il programma condotto da Caterina Balivo in onda su Rai 1 dalle ore 14,00. La giornalista e conduttrice sarà in studio per parlare della sua carriera e per presentare il suo ultimo libro, «Ogni prigione è un’isola» (edito da Mondadori) dove Daria Bignardi ha voluto raccontare trent’anni di frequentazione delle carceri italiane. Ma scopriamo qualcosa in più sulla giornalista, dalla sua età al suo percorso di lavoro passando anche per la sua vita privata.
Daria Bignardi è nata a Ferrara il 14 febbraio del 1961. Ha 63 anni. Studia al Liceo classico Ludovico Ariosto di Ferrara e si trasferisce a Bologna per studiare al DAMS, senza però conseguire la laurea. Nel 1984 si trasferisce a Milano dove collabora con il settimanale Panorama. Nel 1988 entra a Chorus, mensile di Leonardo Mondadori. L’anno successivo diventa giornalista professionista e fa il suo esordio in televisione agli inizi degli anni novanta con il programma Milano, Italia.
Nel 1995 la giornalista passa a Mediaset, diventando conduttrice di talk show e reality come Tempi moderni e il Grande Fratello. Su LA7 conduce Le invasioni barbariche. Come giornalista ha collaborato con Vanity Fair e ha diretto Donna dal 2002 al 2005. Nel 2016 riceve la nomina di direttrice di Rai3, carica dalla quale si dimette nel luglio del 2017. Torna in tv nel 2019 con “L’assedio”, in onda sul Nove.
Libri
Nel 2009 fa il suo esordio da scrittrice pubblicando il libro autobiografico Non vi lascerò orfani. Nel novembre 2010 pubblica il romanzo “Un karma pesante”, cui segue nel 2012 “L’acustica perfetta” e nel 2014 “L’amore che ti meriti”.
Il quarto romanzo esce nel maggio del 2015 e si intitola “Santa degli impossibili“, cui segue nel 2018 “Storia della mia ansia“. L’ultima puntata de “Le invasioni barbariche” va in onda nel 2015. Dallo stesso anno cura la rubrica “A Night at the Opera” sul mensile Rolling Stone.
I suoi libri più recenti sono “Oggi faccio azzurro”, uscito nel 2020, e “Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici”, del 2022. Infine, il suo ultimo libro, “Ogni prigione è un’isola”.
Dopo un controllo di routine, le è stato diagnosticato un tumore al seno. La Bignardi ha deciso di rivelare la cosa nel 2018., dopo essere guarita. A causa della chemio, la giornalista ha portato per un periodo una parrucca: “Un bel giorno l’ho tolta dalla sera alla mattina e mi sono presentata al lavoro con i capelli corti e grigi che stavano ricrescendo sotto. Ma non ho dato spiegazioni, tranne che ai miei vicedirettori, coi quali eravamo diventati amici”.
La Bignardi si è sposata due volte. Il primo marito è Nicola Manzoni, da cui è nato il figlio Ludovico. Nel 2004 si sposa con il giornalista Luca Sofri. Nasce poi la figlia Emilia. Il matrimonio con Sofri si conclude nel 2018. Attualmente sembra che la giornalista abbia una relazione con Stefano Aletti, erede di una delle famiglie più influenti sul mercato finanziario italiano; suo padre è Urbano Aletti, l’uomo che ha fondato l’omonimo marchio. La Bignardi vive a Milano. Profilo Instagram: dariabig.