Maurizio Battista è il protagonista della prima serata di Italia 1 di oggi 10 luglio 2024 con lo show “Maurizio Battista: Tutti contro tutti”. L’attore, comico e cabarettista è riuscito a conquistare il cuore del pubblico grazie alla sua irresistibile verve comica e alla sua capacità di osservare con occhio critico e ironico le dinamiche della vita quotidiana. Ma scopriamo qualcosa in più su Maurizio Battista, dal suo percorso artistico alla sua vita privata.
Maurizio Battista età e biografia
Nato a Roma il 29 giugno 1957, Maurizio Battista ha 67 anni. Il suo percorso professionale è iniziato relativamente tardi rispetto ad altri comici, ma ciò non gli ha impedito di raggiungere vette di popolarità invidiabili. H infatti esordito come comico a 32 anni nel 1989, partecipando alla decima edizione di Fantastico, uno dei programmi di varietà più noti della RAI. Il suo talento lo porta presto a essere richiesto in diverse trasmissioni televisive, come “Servizio doppio”, “Caramelle” e “Partita doppia”. Questi primi passi nel mondo dello spettacolo gli permettono di affinare il suo stile comico e di farsi conoscere dal grande pubblico.
Il grande successo arriva con il suo debutto teatrale nel 2001 con lo spettacolo “Vatte a fidà”. Questo spettacolo segna l’inizio di una lunga serie di rappresentazioni che consolidano la sua reputazione sia a teatro che in televisione. La sua comicità, spesso incentrata sui comportamenti e sulle manie delle persone comuni, conquista immediatamente il pubblico, che si riconosce nelle situazioni quotidiane descritte con ironia e affetto.
Maurizio Battista non si è limitato al teatro e alla televisione. Il suo talento lo porta anche sul grande schermo, dove esordisce nel 1997 con “Finalmente soli” di Umberto Marino. La sua carriera cinematografica include film di successo come “Finalmente la felicità” (2011) e “Un fantastico via vai” (2013) di Leonardo Pieraccioni, “Viola bacia tutti” (1998) e “L’ultima ruota del carro” (2013) di Giovanni Veronesi. Degna di menzione è inoltre la sua partecipazione al film di Pupi Avati, “Il figlio più piccolo” (2010).
Maurizio Battista è profondamente legato alle sue radici romane. Nato e cresciuto nel quartiere di San Giovanni, a Roma, ha mantenuto un forte legame con la sua città natale. Anche dopo aver raggiunto il successo, Maurizio ha scelto di continuare a vivere nel quartiere dove è cresciuto, mantenendo un contatto costante con le sue origini e con le persone che lo hanno conosciuto fin da bambino.
Le apparizioni televisive
Dal 2004 al 2008, Maurizio Battista è una presenza fissa nel cast di Colorado Café, uno dei programmi comici più popolari di Mediaset. Questo periodo segna una fase di grande visibilità per il comico romano, che diventa uno dei volti più amati della televisione italiana.
Dopo Colorado, Maurizio continua a esplorare nuovi orizzonti televisivi. Partecipa a programmi come “Assolo” su LA7, “Era meglio da piccoli” su Rai 2 e “Buona Domenica” su Canale 5. Ogni apparizione conferma il suo talento e la sua capacità di connettersi con il pubblico.
Nel 2016 inizia una collaborazione con Comedy Central, dove porta in scena “Battistology”, uno show che riscuote un notevole successo. Nel 2018 partecipa alla terza edizione del Grande Fratello VIP come concorrente, mostrando al pubblico un lato più personale della sua vita e della sua personalità.
Vita privata
Il comico ha attraversato due matrimoni terminati con il divorzio. Dal primo matrimonio con Erminia sono nati due figli:Federica e Simone. Maurizio ha sempre mantenuto un forte legame con i suoi figli, cercando di essere presente e di supportarli nei momenti importanti della loro vita.
Il secondo matrimonio è stato quello con Giusi. Dopo la fine di questa relazione, Maurizio ha iniziato una relazione con l’attrice Alessandra Moretti, di trent’anni più giovane di lui. Da questa unione è nata la sua terza figlia,Anna. La storia tra Maurizio e Alessandra ha avuto alti e bassi. Almeno due volte hanno annunciato la rottura, per poi riprovarci. L’ultimo nel 2021, quando un nuovo strapp ha portato a una separazione molto travagliata. Poi, a luglio di quest’anno, lui ha annunciato la riconciliazione e ad agosto del 2023 hanno annunciato le nozze. I due si sono sposati a ottobre 2023.