Phil Palmer è tra gli ospiti della puntata di oggi 27 febbraio 2024 di “La volta buona“, il programma condotto da Caterina Balivo in onda su Rai 1 dalle 14,00. Chitarrista jazz e rock britannico di fama mondiale, scopriamo qualcosa in più su questo incredibile artista, dalle sue origini alla sua straordinaria carriera, fino alla vita personale che condivide con la moglie Numa.
Nato a Londra il 9 settembre 1952, Phil Palmer ha 71 anni. Nipote di Ray e Dave Davies dei Kinks, ha iniziato il suo viaggio musicale fin da giovanissimo. A soli cinque anni, già dimostrava il suo talento con un ukulele tra le mani. La passione per la musica lo ha portato con il tempo ad esplorare nuovi orizzonti, fino a diventare uno dei chitarristi più rinomati al mondo.
La sua carriera decolla nel 1975, quando partecipa al suo primo tour mondiale con David Essex. Da allora, ha collaborato con una vasta gamma di artisti di fama internazionale, tra cui Bob Dylan, Frank Zappa, Dire Straits, Pete Townshend, Joan Armatrading, Eric Clapton, Roger Daltrey, Elton John, Tina Turner, Wishbone Ash, Pet Shop Boys, Tears for Fears, George Michael, Bryan Adams, Robbie Williams e Melanie C.. Nel 1987 collabora alla colonna sonora del film di Stanley Kubrick, Full Metal Jacket.
Dopo aver lasciato il Regno Unito ed essersi trasferito a Nizza, ha iniziato a frequentare sempre più l’Italia e gli artisti italiani. E proprio in Italia, ha lasciato il segno con le sue straordinarie performance accanto a Lucio Battisti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Renato Zero e molti altri.
Phil Palmer è stato il genio dietro molte tracce indimenticabili. Il suo assolo in “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti è rimasto impresso nella memoria di molti, così come la colonna sonora del film “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo, che ha contribuito a rendere ancora più memorabile una commedia cult.
Una volta, in una intervista, Phil Palmer ha detto in merito alla musica italian:
“Amo la musica italiana. È profonda, ha un’anima, a volte più della tipica musica occidentale. Ho lavorato con tanti artisti italiani iniziando da Lucio Battisti poi Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Renato Zero e ultimamente Max Gazzè”.
Nel 2012, Phil Palmer si è sposato con Numa, talentuosa cantante, autrice e produttrice italiana con la quale collabora a partire dal 2006. La loro storia d’amore ha un legame profondo con la musica, e insieme hanno condiviso palcoscenici e progetti artistici. Phil ha due figli da un suo primo matrimonio, Oliver e Charlie.
Nonostante i suoi settant’anni, Phil Palmer continua a incantare il pubblico con la sua musica e il suo talento senza tempo. Il suo profilo Instagram ufficiale è un luogo dove i fan possono restare aggiornati sulle sue ultime avventure musicali e dove possono sentirsi più vicini a questo leggendario chitarrista.
Nel Parlamento della Nuova Zelanda, una deputata maori inizia a cantare e a eseguire la…
"Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
A Camogli, in Liguria, il mare in burrasca e il vento fortissimo hanno spinto le…
E' la paura di tutti gli italiani da un pò, un prelievo automatico sul proprio…
Morgan è rimasto senza lavoro e, in un'intervista, ha raccontato di avere soltanto 50 euro…
Almeno 66 persone, la maggior parte donne e bambini, sono rimaste uccise e più di…