Sergio Caputo è uno dei maggiori esponenti della musica italiana. Chitarrista di talento, Caputo nel corso della sua carriera ha saputo fondere molti generi musicali, abbinati sempre a testi di grande qualità. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del cantante.
Sergio Caputo è nato a Roma il 31 agosto del 1954. Ha 69 anni. All’età di 13 anni impara a suonare la chitarra e forma un gruppo, che si esibisce in piccoli festival organizzati dalle scuole. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di architettura, che abbandona poco dopo. L’incontro con Ernesto Bassignano è decisivo e nel 1978 fa il suo esordio musicale con il 45 giri Libertà dove sei/Giorni di festa.
Il cantante, nel 2000, si trasferisce con la sua prima moglie negli Stati Uniti, a San Francisco. Dopo diversi anni di matrimonio, però, divorzia dalla moglie e si trasferisce in Francia. L’attuale moglie del cantante è Cristina Zatti, con cui ha avuto tre figli. Il cantante vive con la sua famiglia in Francia. Profilo Instagram: caputaglia.
Oltre all’attività musicale, il cantante nel corso della sua carriera ha pubblicato anche tre libri: Disperatamente (e in ritardo cane) (2008), Un sabato italiano. Memories (2013) e La guerra è finita (2016). Data la qualità delle sua musica, molti suoi testi vengono perfino studiati nelle università come esempio di poesia contemporanea italiana.
Senza dubbio il periodo di maggior successo del cantante è quello negli anni Ottanta. Nel 1983, infatti, pubblica il suo primo disco, Un sabato italiano, che ottiene un certa fama distinguendosi per lo stile pop-jazz. L’album, inoltre, è stato inserito nella lista dei migliori dischi della storia italiana secondo Rolling Stone. Il cantante ha partecipato a tre differenti edizioni del Festival di Sanremo (nel 1987, nel 1989 e nel 1998).
Tra i suoi brani di maggior successo ci sono Il Garibaldi Innamorato, Un sabato italiano e Bimba se sapessi.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI SERGIO CAPUTO