Attrice, scrittrice e conduttrice, Chiara Francini è senza dubbio una delle personalità più apprezzate in Italia. Capace di spaziare dal cinema alla televisione, l’attrice ha saputo farsi apprezare per il suo essere genuina attraverso un talento particolare e personale. Scopriamo la vita privata, la carriera e la biografia dell’attrice.
Dove e quando è nata, età, biografia di Chiara Francini
Chiara Francini è nata a Firenze il 20 dicembre del 1979. Ha 43 anni. Cresciuta a Campi Bisenzio, figlia unica, l’attrice si è è laureata all’Università degli Studi di Firenze in Lettere con la votazione finale di 110 e lode. Ha iniziato la propria formazione artistica al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, per poi recitare al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
Compagno, figli, Instagram, vita privata di Chiara Francini
L’attrice è fidanzata con lo svedese Frederik Lundqvist, “un uomo estremamente ironico, silenzioso, molto attento, sarcastico, riservatissimo. La persona che mi ha reso libera e sicura e che ogni giorno mi ama dandomi la possibilità di fiorire. La conditio sine qua non di tutto. Ama ripetere sempre che non potrebbe mai stare con una donna che non è ambiziosa”, ha raccontato a Vanity Fair. I due non hanno figli. Il suo profilo Instagram conta oltre 600mila follower: chiarafrancini.
La carriera di Chiara Francini
L’approdo in tv è con Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult. Seguono Radio Sex, di Alessandro Baracco, e Le ragazze di San Frediano. Nel 2007 recita in Gente di mare 2 e Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in tre film: Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, Il mattino ha l’oro in bocca, di Francesco Patierno e Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee. È una delle protagoniste dei film Maschi contro femmine e Femmine contro maschi di Fausto Brizzi. Nel 2011 co-conduce il programma televisivo Colorado e Recita nel film La peggior settimana della mia vita, di Alessandro Genovesi.
Nel 2015-2016 è la testimonial femminile della compagnia telefonica 3 Italia. Nel 2016 viene scelta da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in e nel 2017 esordisce per Rizzoli con il romanzo Non parlare con la bocca piena. L’anno successivo esce il suo secondo romanzo, Mia madre non lo deve sapere, sempre per Rizzoli e nel 2019 esce Un anno felice (Rizzoli), il suo terzo romanzo. Nella stagione 2019/2020 porta a teatro Coppia aperta quasi spalancata, celebre testo di Dario Fo e Franca Rame.
Nell’estate del 2020 debutta al Teatro Romano di Fiesole come protagonista ne L’amore segreto di Ofelia, di Steven Berkoff.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI CHIARA FRANCINI