Chiara Francini, dal cinema alla scrittura: chi è l’attrice e conduttrice

Attrice, scrittrice e conduttrice, Chiara Francini è senza dubbio una delle personalità più apprezzate in Italia. Capace di spaziare dal cinema alla televisione, l’attrice ha saputo farsi apprezare per il suo essere genuina attraverso un talento particolare e personale. Scopriamo la vita privata, la carriera e la biografia dell’attrice. 

Dove e quando è nata, età, biografia di Chiara Francini

Chiara Francini è nata a Firenze il 20 dicembre del 1979. Ha 43 anni. Cresciuta a Campi Bisenzio, figlia unica, l’attrice si è è laureata all’Università degli Studi di Firenze in Lettere con la votazione finale di 110 e lode. Ha iniziato la propria formazione artistica al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, per poi recitare al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. 

Compagno, figli, Instagram, vita privata di Chiara Francini

L’attrice è fidanzata con lo svedese Frederik Lundqvist, “un uomo estremamente ironico, silenzioso, molto attento, sarcastico, riservatissimo. La persona che mi ha reso libera e sicura e che ogni giorno mi ama dandomi la possibilità di fiorire. La conditio sine qua non di tutto. Ama ripetere sempre che non potrebbe mai stare con una donna che non è ambiziosa”, ha raccontato a Vanity Fair. I due non hanno figli. Il suo profilo Instagram conta oltre 600mila follower: chiarafrancini

La carriera di Chiara Francini 

L’approdo in tv è con Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult. Seguono Radio Sex, di Alessandro Baracco, e Le ragazze di San Frediano. Nel 2007 recita in Gente di mare 2 e Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in tre film: Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, Il mattino ha l’oro in bocca, di Francesco Patierno e Miracolo a Sant’Anna di Spike LeeÈ una delle protagoniste dei film Maschi contro femmine e Femmine contro maschi di Fausto Brizzi. Nel 2011 co-conduce il programma televisivo Colorado e Recita nel film La peggior settimana della mia vita, di Alessandro Genovesi

Nel 2015-2016 è la testimonial femminile della compagnia telefonica 3 Italia. Nel 2016 viene scelta da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in e nel 2017 esordisce per Rizzoli con il romanzo Non parlare con la bocca piena. L’anno successivo esce il suo secondo romanzo, Mia madre non lo deve sapere, sempre per Rizzoli e nel 2019 esce Un anno felice (Rizzoli), il suo terzo romanzo. Nella stagione 2019/2020 porta a teatro Coppia aperta quasi spalancata, celebre testo di Dario Fo e Franca Rame. 

Nell’estate del 2020 debutta al Teatro Romano di Fiesole come protagonista ne L’amore segreto di Ofelia, di Steven Berkoff. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI CHIARA FRANCINI

Gestione cookie