Elisa è senza dubbio uno dei talenti più puri della musica italiana, una cantante di grandissimo successo con una carriera strepitosa anche al livello internazionale, grazie alla sua capacità di interpretare la propria musica in più lingue. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata della cantante.
Elisa Toffoli, nota come Elisa, è nata a Trieste il 19 dicembre del 1977. Ha 46 anni. Sin da giovane si dedica alla musica, oltre che alla danza, alla pittura e alla recitazione. All’età di undici anni scrive i suoi primi testi e compone melodie e a tredici anni, alternando il lavoro di sciampista nel negozio di parrucchiera della madre, comincia a esibirsi come corista, cantante e musicista in vari gruppi locali. A sedici anni incontra a un provino Caterina Caselli che, impressionata dalla sua voce e dai suoi testi, un anno dopo le concede la possibilità di firmare il suo primo contratto discografico con la Sugar Music.
La cantante inizia una relazione con il suo chitarrista, Andrea Rigonat, e con lui ha due figli: Emma Cecile, nata nel 2009 e Sebastian, nato nel 2013. La coppia decide di sposarsi nel 2015. “Avrei avuto paura a sposarmi subito, senza conoscere abbastanza profondamente l’altro. È stato un giorno magico, talmente bello che era quasi surreale”, ha dichiarato la cantante in un’intervista a Vanity Fair. La cantante vive a Milano. Profilo Instagram: elisatoffoli.
Durante diverse interviste, la cantante ha parlato del suo rapporto con il padre, rivelando un’infanzia complicata: “Mia madre stava insieme a mio padre, ma mio padre non viveva con noi”, ha raccontanto a Vanity Fair. “Da piccola non mi sentivo credibile come donna, proprio perché mi è mancata la figura paterna”, ha rivelato in un’intervista a Grazia.
Per la cantante il successo in ambito discografico arriva a 19 anni con l’album d’esordio Pipes & Flowers, ma la notorietà al grande pubblico arriva a 23 anni grazie alla vittoriosa partecipazione al Festival di Sanremo 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est).
In oltre venti anni di carriera, dopo la realizzazione di 11 album in studio, 6 compilation, 3 album dal vivo, quattro album video, 73 singoli e altrettanti video musicali, la cantante ha venduto oltre 5,5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche in Europa e in Nord America.
Nel 2013 il brano Ancora qui, colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained, scritta da Elisa e composta da Ennio Morricone, ha fatto parte delle 75 canzoni scelte tra quelle candidate all’Oscar alla miglior canzone originale.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI ELISA TOFFOLI
È una delle tegole che maggiormente affligge coloro che vivono in una casa non propria.…
Dopo settimane di accuse e contrasti, a Bruxelles è il momento di riflettere. Ursula von…
Una infermiera di Torre Annunziata, è finita sotto inchiesta interna da parte dell'ASL Napoli 3,…
Multa a Meta, Gasparri: plauso a Commissione Ue. Contrastare lo strapotere dei colossi della rete.…
Per l'ex capitano della Roma si profila un'altra battaglia legale: manca ancora l'accordo, la battaglia…
Con l’arrivo dell’inverno, la diminuzione delle ore di luce e il calo delle temperature influenzano…