Emma Marrone è senza dubbio una delle personalità musicali più apprezzate dal pubblico italiano. Cantante con una voce caratteristica che ha fatto innamorare milioni di fan, Emma si è fatta apprezzare anche nel mondo della televisione. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata della cantante.
Emma Marrone, pseudonimo di Emanuela Marrone, è nata a Firenze il 25 maggio del 1984. Ha 39 anni. E’ alta 163 cm. Cresce a Sesto Fiorentino fino al suo trasferimento ad Aradeo, in provincia di Lecce, dove consegue il diploma di liceo classico. La passione per la musica le viene trasmessa da suo padre Rosario, che la inserisce all’età di nove anni nel suo gruppo Karadreon. Prima del successo svolge diversi lavori come commessa e magazziniera.
La cantante ha avuto una lunga relazione con il ballerino e conduttore Stefano De Martino. I due si sono conosciuti all’interno della scuola di Amici, ma la loro relazione è terminata a causa del tradimento di lui con Belen Rodriguez. La cantante ha avuto una relazione con l’attore Marco Bocci, conosciuto nel 2013, sempre ad Amici. Al momento pare sia single, anche se in passato si è parlato di una presunta storia con Nikolai Danielsen, ex pugile che ora lavora come modello per varie firme. La cantante non ha figli. Vive a Roma. Profilo Instagram: real_brown.
La cantante lotta da quando è poco più che maggiorenne contro un tumore alle ovaie. In passato si è sottoposta a un’operazione di asportazione e nel 2019 è stata nuovamente operata, interrompendo eventi in programma per “risolvere una volta per tutte un problema di salute“. L’operazione è andata a buon fine, ma non si ha la certezza sia collegata al tumore pregresso della cantante.
Nel 2009 la cantante partecipa ad Amici vincendo il programma. Pubblica poi il suo primo EP, Oltre, che contiene il singolo di esordio Calore. Segue il suo primo tour e poi la pubblicazione del suo primo album, A me piace così. Nel 2011 partecipa con i Modà al Festival di Sanremo, dove ottiene il secondo posto con la canzone Arriverà. Nello stesso anno pubblica l’album, doppio disco di platino, Sarò libera, che contiene le canzoni Tra passione e lacrime e Io son per te l’amore.
Nel 2012 la cantante partecipa al Festival di Sanremo da solista presentando il brano Non è l’inferno. Stavolta riesce a vincere il Festival e nello stesso anno torna ad Amici nella sezione big del programma, ottenendo il secondo posto alle spalle di Alessandra Amoroso. Nel 2013 pubblica il quarto album, Schiena, in cui sono presenti brani come Amami, Dimentico Tutto e L’amore non mi basta. Per molte edizioni di Amici è direttore artistico di squadra e partecipa nel 2014 all’Eurovision Song Contest. Nel 2020 è uno dei giudici di X Factor. Tra il 2021 e il 2022 recita nella serie di Gabriele Muccino A casa tutti bene.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI EMMA MARRONE