Ferzan Ozpetek è uno dei registi più apprezzati nel panorama cinematografico italiano. Dopo diversi film di successo come La finestra di fronte, Le fate ignoranti e Saturno contro, il regista turco ha diretto il suo quattordicesimo film, Nuovo Olimpo, disponibile su Netflix dal 1º novembre. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del regista.
Ferzan Ozpetek è nato ad Istanbul il3 febbraio del 1959. Ha 64 anni. Il regista ha la cittadinanza italiana. Si trasferisce a Roma nel 1976 per studiare Storia del cinema alla Sapienza. Frequenta corsi di Storia dell’arte e del costume all’Accademia di Costume e di Moda e corsi di regia all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Si avvicina al mondo del cinema collaborando come assistente e aiuto regista con Massimo Troisi, Maurizio Ponzi, Ricky Tognazzi, Sergio Citti e Francesco Nuti.
Dopo 14 anni di convivenza, il regista, nel 2016, si unisce civilmente a Simone Pontesilli nella sala consiliare del Campidoglio di Roma. In un’intervista Ozpetek ha dichiarato: “Noi non abbiamo voluto scimmiottare le cerimonie nuziali: niente fiori, anelli, banchetti e ciascuno ha mantenuto il proprio cognome. Dopo la firma in Campidoglio siamo andati al mare a mangiare spaghetti con le telline con quattro amici”. Su Pontesilli non si hanno molte informazioni e lo stesso regista per molto tempo ha tenuto segreta la loro relazione scegliendo di non mostrarlo sui suoi social. Il regista vive a Roma. Profilo Instagram: ferzanozpetek.
Ozpetek firma il suo debutto come regista nel 1997 con il film Il bagno turco, presentato alla 50ª edizione del Festival di Cannes. Due anni dopo dirige Harem Suare, ambientato nella sua terra natale. Il regista ottiene un grande successo nel 2001 con il film Le fate ignoranti, interpretato da Margherita Buy e Stefano Accorsi. Il film si aggiudica diversi premi tra cui 3 Globi d’oro e 4 Nastri d’argento. Lo stesso successo arriva nel 2003 con La finestra di fronte, che vince 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 4 Ciak d’oro e 3 Globi d’oro.
In seguito Ozpetek firma la regia di film come Saturno Contro (2007), Un giorno perfetto (2008), Mine vaganti (2010), Magnifica presenza (2012), Allacciate le cinture (2014), Rosso Istanbul (2017) e Napoli Velata (2017). Nel 2019 dirige La dea Fortuna, film per il quale l’attrice Jasmine Trinca vince un David di Donatello. Ozpetek torna alla regia nel 2023 con Nuovo Olimpo, film distribuito su Netflix dal 1º novembre.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI FERZAN OZPETEK
Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…
E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…
Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…