Ferzan+Ozpetek+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+dove+e+quando+%C3%A8+nato%2C+compagno%2C+vita+privata%2C+Instagram%2C+Nuovo+Olimpo%2C+biografia+e+carriera
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/tv/ferzan-ozpetek-chi-e-eta-dove-e-quando-e-nato-compagno-vita-privata-instagram-nuovo-olimpo-biografia-e-carriera-3569138/amp/

Ferzan Ozpetek chi è, età, dove e quando è nato, compagno, vita privata, Instagram, Nuovo Olimpo, biografia e carriera

Ferzan Ozpetek è uno dei registi più apprezzati nel panorama cinematografico italiano. Dopo diversi film di successo come La finestra di fronte, Le fate ignoranti e Saturno contro, il regista turco ha diretto il suo quattordicesimo film, Nuovo Olimpo, disponibile su Netflix dal 1º novembre. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del regista. 

Dove e quando è nato, età, biografia di Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek è nato ad Istanbul il3 febbraio del 1959. Ha 64 anni. Il regista ha la cittadinanza italiana. Si trasferisce a Roma nel 1976 per studiare Storia del cinema alla Sapienza. Frequenta corsi di Storia dell’arte e del costume all’Accademia di Costume e di Moda e corsi di regia all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Si avvicina al mondo del cinema collaborando come assistente e aiuto regista con Massimo Troisi, Maurizio Ponzi, Ricky Tognazzi, Sergio Citti e Francesco Nuti. 

Compagno, dove vive, Instagram e vita privata

Dopo 14 anni di convivenza, il regista, nel 2016, si unisce civilmente a Simone Pontesilli nella sala consiliare del Campidoglio di Roma. In un’intervista Ozpetek ha dichiarato: “Noi non abbiamo voluto scimmiottare le cerimonie nuziali: niente fiori, anelli, banchetti e ciascuno ha mantenuto il proprio cognome. Dopo la firma in Campidoglio siamo andati al mare a mangiare spaghetti con le telline con quattro amici”. Su Pontesilli non si hanno molte informazioni e lo stesso regista per molto tempo ha tenuto segreta la loro relazione scegliendo di non mostrarlo sui suoi social. Il regista vive a Roma. Profilo Instagramferzanozpetek

La carriera di Ferzan Ozpetek

Ozpetek firma il suo debutto come regista nel 1997 con il film Il bagno turco, presentato alla 50ª edizione del Festival di Cannes. Due anni dopo dirige Harem Suare, ambientato nella sua terra natale. Il regista ottiene un grande successo nel 2001 con il film Le fate ignoranti, interpretato da Margherita Buy e Stefano Accorsi. Il film si aggiudica diversi premi tra cui 3 Globi d’oro e 4 Nastri d’argento. Lo stesso successo arriva nel 2003 con La finestra di fronte, che vince 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 4 Ciak d’oro e 3 Globi d’oro.

In seguito Ozpetek firma la regia di film come Saturno Contro (2007), Un giorno perfetto (2008), Mine vaganti (2010), Magnifica presenza (2012), Allacciate le cinture (2014), Rosso Istanbul (2017) e Napoli Velata (2017). Nel 2019 dirige La dea Fortuna, film per il quale l’attrice Jasmine Trinca vince un David di Donatello. Ozpetek torna alla regia nel 2023 con Nuovo Olimpo, film distribuito su Netflix dal 1º novembre. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI FERZAN OZPETEK

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

14 minuti ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

45 minuti ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

1 ora ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

2 ore ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

2 ore ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

2 ore ago