Il Festival di Sanremo 2023, edizione numero 73, inizierà il 7 e si chiuderà l’11 febbraio. A condurlo, per la quarta volta di fila, ci sarà Amadeus.
Il Festival, come ovvio, andrà in onda in prima serata su Rai Uno e si potrà seguire anche su Eurovision e in streaming sul sito ufficiale della Rai.
Sul palco dell’Ariston ogni sera ci sarà anche Gianni Morandi. Nelle serate si alterneranno poi anche quattro co-conduttrici: Chiara Ferragni la prima sera, la seconda la giornalista Francesca Fagnani, la terza e quarta sera la pallavolista Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini. Per la serata finale ci sarà ancora Chiara Ferragni.
Tra gli ospiti ci saranno i Black Eyed Peas, l’inedito trio formato da Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, i Pooh e i Maneskin. Da una nave Costa Concordia poi si collegheranno Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè.
In piazza Colombo invece – altro palco collaterale creato da Amadeus – ci saranno Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Annalisa, Achille Lauro e l’inedita coppia formata da Nek e Francesco Renga.
I cantanti in gara sono 28: 22 big e 6 emergenti. Gli emergenti sono: Shari, Colla Zio, Gianmaria, Sethu, Will e Olly. I big sono:
In attesa che Amadeus annunci definitivamente gli ospiti nella serata dei duetti, Il Giornale ha spoilerato diversi nomi eclatanti che dovrebbero salire sul palco per affiancare i cantanti in gara nella serata del venerdì, quando i 28 artisti potranno proporre delle cover insieme ad un ospite.
“Il più eclatante è quello di Fedez che, secondo indiscrezioni, potrebbe essere in scena con gli Articolo 31 di J-Ax“, scrive Paolo Giordano sul Giornale. “Poi, sempre stando alle voci che circolano in questi giorni, arriverà anche Noemi che canterà con Mara Sattei“. “Anche Tananai punta su di un nome di prestigio come Don Joe che, dopo i Club Dogo, ha consolidato una carriera da rapper credibile”.
Il giornalista rivela anche che “Gianluca Grignani aveva progettato di cantare con Piero Pelù ma tutto è poi tramontato e adesso si cerca un altro ‘partner’. Una bella sorpresa – aggiunge – saranno Olly e Lorella Cuccarini“. E ancora: Rosa Chemical dovrebbe essere sul palco con Rose Villain, al secolo Rosa Luini, milanese classe 1989, rapper che a maggio si è sposata a New York con il produttore discografico Sixpm. “I Colla Zio saranno con Ditonellapiaga (l’anno scorso in gara con Donatella Rettore), i redivivi Modà si esibiranno in un ‘matrimonio rock’ con Le Vibrazioni.
“Madame molto probabilmente si esibirà con Izi, al secolo Diego Germini, e Shari, come nella vita privata, avrà al proprio fianco Salmo”. Il Giornale ipotizza anche Leo Gassmann con Edoardo Bennato, Gianmaria con Manuel Agnelli, Sethu con Bnkr44, Luca D’Alessio (Lda) con Alex Britti. Infine, l’articolo insinua il dubbio che Carla Bruni, che l’Adnkronos ieri ha dato in arrivo all’Ariston, possa essere l’ospite di un duetto, visto che attualmente non ha dischi in promozione. L’annuncio di Amadeus è atteso nei prossimi giorni.