Festival di Sanremo, su il sipario! Parte l’evento nazionale-popolare e mediatico, carnet di canzonette e gossip, di emozioni e carnevalate (è il periodo), di lustrini e ugole.
Cinque lunghe serate (7-11 febbraio), 28 brani in gara, serata cover, i Maneskin e Zelensky (solo un messaggio letto da Amadeus). Vedremo (anche) i Pooh con Riccardo Fogli, le attrici Elena Sofia Ricci e Luisa Ranieri, il prezzemolino Fedez, l’inedito trio Morandi-Al Bano-Ranieri, la Giuria demoscopica (300 persone), il televoto (giovedi sera).
Botto finale con i Depeche Mode, la band inglese che ha venduto 100 milioni di dischi con il suo rock elettronico, pub, punk, glamour. Ma soprattutto ecco i dieci più attesi. In ordine alfabetico.
AMADEUS – È il conduttore al suo quarto anno . Da ex radio dj Libero alla Eurovisione. Tira aria di ascolti e qualità. Sarà affiancato da Gianni Morandi tutte le serate. Poi saranno di turno a rotazione Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Chiara Francini e Paola Egonu.
CARLA’ – L’ex top model ed ex premiere dame, è al Festival per la terza volta; canterà “Azzurro” con Colapesce e Dimartino.
CUGINI DI CAMPAGNA – Toh chi si rivede! Nel 1998 furono bocciati per la canzone scritta con Wojtyla. Sono al festival con “lettera 22”, brano firmato da La Rappresentante di Lista.
GENERAZIONE ZETA – È la carica dei giovani con la prossima musica. Da Will a Olly passando per Shari e Colla Zio. Ben 6 nuovi brani ; diventeranno un precedente storico.
EGONU – Il 9 febbraio la stella azzurra del volley, ora in Turchia, affiancherà il presentatore. Con la Nazionale ha vinto l’oro europeo 2021.
ELODIE – Arriva al festival con il vento in poppa. Dal 20 febbraio uscirà una docu- serie con la cantante romana, 32 anni, protagonista ; è la narrazione di un anno di successi.
FIORELLO – Lo show di Fiorello andrà in onda su Rai1 dopo le serate del Festival. Le 4 puntate di “Viva Rai 2: Viva Sanremo “ sono previste da martedì a venerdì. Puntate di 45 minuti tra notizie, varietà e curiosità dall’Ariston.
CHIARA FERRAGNI – L’influencer sarà sul palco dell’Ariston la prima e l’ultima serata. Cachet in beneficenza. Pare. È un brand vivente. “Posta” di tutto.
ANNA OXA – Da sempre gioca un campionato a parte e il suo ritorno al Festival conferma l’unicità di una interprete vocalmente inattaccabile. Nel suo “Sali” c’è uno strepitoso virtuosismo vocale applicato a un testo visionario.
GINO PAOLI – A 88 anni torna all’Ariston per la finalissima di sabato. Dopo Peppino di Capri (giovedì). Un’altra 88enne sarà super ospite: Ornella Vanoni, in attività dal lontano 1956. Veterana del Festival (8 edizioni).
Nei talk italici si parla, come ovvio, della doppietta del centrosinistra con le vittorie in…
Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…
Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…
Con la vittoria di Stefania Proietti in Umbria e di Michele de Pascale in Emilia…
Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…
"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…