Franco+Nero%2C+chi+%C3%A8+l%26%238217%3Biconico+attore+di+Django+e+del+western+italiano
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/tv/franco-nero-chi-e-3524577/amp/

Franco Nero, chi è l’iconico attore di Django e del western italiano

Francesco Clemente Giuseppe Sparanero, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Franco Nero, è un’icona del cinema italiano. Il suo nome è legato soprattutto a un genere che in Italia ha avuto un passato glorioso, quello degli spaghetti western. Tra il cinema di genere, l’attività televisiva e l’iconico ruolo di Django, Nero ha saputo costruirsi una certa immagine e una carriera lunga e di successo. Scopriamo la biografia e la vita privata piuttosto movimentata dell’attore. 

Dove e quando è nato, età, biografia di Franco Nero

È nato a Parma il 23 novembre del 1941. Ha 81 anni. Si trasferisce da giovane a Milano, e nel capoluogo lombardo si diploma in ragioneria. Si iscrive poi alla facoltà di Economia e Commercio, che abbandona presto per seguire la sua grande passione per la recitazione. Fa il suo esordio nel 1965 nel Kolossal di John Huston La bibbia, interpretando il ruolo di Abele. 

Moglie, figli, vita privata di Franco Nero

Sul set del film Camelot, nel 1967, l’attore conosce la collega britannica Vanessa Redgrave. I due iniziano una relazione e hanno un figlio, Carlo Gabriel Nero, nato nel 1969. La coppia si separa poco dopo la nascita di Carlo Gabriel. L’attore si lega poi a Mauricia Mena, con la quale ha un figlio nel 1987, Francesco Sparanero. Nel 1983 l’attore ha avuto un altro figlio, Frank Sparanero, nato dall’unione con Pevec Danica. Frank verrà riconosciuto solo molti anni dopo la sua nascita. L’attore e Vanessa Redgrave si riavvicinano negli anni Duemila e nel 2006 decidono di sposarsi. Il loro matrimonio rimarrà segreto fino al 2009. 

La carriera di Franco Nero

L’attore ottiene un notevole successo nel 1968 grazie al film Un tranquillo posto di campagna, in cui recita al fianco di Vanessa Redgrave. Negli anni Sessanta e Settanta recita in divesi film che accrescono la sua popolarità, come Il giorno della civetta, Il delitto Matteotti, Marcia trionfale e soprattutto Django, nel 1966. Nel 2012 l’attore appare in un cameo nel film di Quentin Tarantino Django Unchained, un omaggio al film originale. 

Dopo diversi film come Il giovane Toscanini, Querelle de Brest e Fratelli e sorelle, Nero debutta alla regia con Forever Blues nel 2005. L’attore ha legato la sua immagine anche alla televisione, recitando in numerose fiction soprattutto negli anni Settanta e Ottanta. Nel 2011 riceve una stella nella Italian Walk of Fame a Toronto. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI FRANCO NERO

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Bimbo di 4 anni lasciato senza pranzo perché il padre aveva dimenticato di pagare il ticket da 9 euro della mensa

Un episodio sconcertante ha scosso la città di Sulmona, in provincia de L'Aquila, dove un…

24 minuti ago

L’esercizio fisico non solo fa bene al corpo, ma anche ai neuroni

Non è un segreto che l'esercizio fisico faccia bene al corpo, ma una nuova scoperta…

53 minuti ago

In lavastoviglie metti solo pentole, piatti e bicchieri? Hai sempre sbagliato: ecco le funzioni inimmaginabili di cui ti innamorerai

Quando pensavamo che in lavastoviglie avremmo lavato solo piatti, bicchieri e posate, in realtà sbagliavamo…

1 ora ago

Il video della gaffe della Meloni: “Fiera che col mio governo il tasso di disoccupazione femminile sia il più alto di sempre”

Giorgia Meloni interviene in videocollegamento con il comizio della coalizione di Centrodestra a Bologna, facendo…

1 ora ago

Treni in ritardo, rimborsi automatici per i passeggeri già dai 15 minuti: la petizione di Altrocosumo

Negli ultimi mesi, molti viaggiatori hanno vissuto disagi a causa di ritardi e inefficienze nel…

2 ore ago