Gina Lollobrigida è stata senza dubbio una delle attrici più iconiche del nostro Paese. Nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi registi come Vittorio De Sica, Mario Monicelli, John Huston e Pietro Germi. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata dell’attrice.
Gina Lollobrigida, all’anagrafe Luigia Lollobrigida, è nata il 4 luglio del 1927 a Subiaco, in provincia di Roma. E’ stata la figlia di Giovanni Lollobrigida, facoltoso produttore di mobili che perse tutte le sue proprietà a causa di un bombardamento angloamericano, e di Giuseppina Mercuri. E’ stata la nipote di Chelidonia Merosi, supercentenaria già decana d’Italia. Nel 1944 la famiglia si trasferì a Roma, dove Gina venne iscritta all’Istituto di Belle Arti.
Per mantenersi agli studi vendeva delle caricature disegnate col carboncino e posava per i primi fotoromanzi, con lo pseudonimo di Diana Loris. Nel 1947 partecipò al concorso di Miss Roma, classificandosi seconda. Raggiunse un tale successo di pubblico che venne invitata a Stresa per le finali di Miss Italia, dove ottenne il terzo posto dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale.
L’attrice, dopo un ricovero in una clinica privata di Roma, morì il 16 gennaio del 2023, all’età di 95 anni, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
L’attrice nel 1949 si sposò con il medico Milko Skofic, che in quegli anni prestava servizio ai profughi presso Cinecittà. Dal loro rapporto nacque Andrea Milko Skofic. La coppia, tuttavia, divorziò nel 1971.
Nel 2006 l’attrice dichiarò alla rivista spagnola ¡Hola! l’intenzione di sposarsi, dopo una relazione tenuta segreta per più di vent’anni con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau, di trent’anni più giovane. Il loro matrimonio però non venne celebrato e l’imprenditore ruppe il fidanzamento con l’attrice attraverso un comunicato del suo avvocato. Il quotidiano spagnolo El Mundo, nel 2011, rilasciò la notizia che la Lollobrigida si fosse segretamente sposata con Rigau a Barcellona nel 2010. In seguito l’attrice dichiarò di essere stata sposata con l’inganno attraverso una falsa procura da lei firmata, e la vicenda arrivò fino in tribunale. Il tutto si concluse con l’assoluzione di Rigau. Successivamente tale matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota.
Nel 2018 l’attrice rivelò che, a 18 anni, sarebbe stata vittima di uno stupro. Un uomo, e più specificatamente un famoso calciatore della Lazio, l’avrebbe drogata e poi avrebbe abusato di lei. L’attrice rivelò inoltre di essere stata in più occasioni vittima di molestie da parte di alcuni uomini del mondo dello spettacolo.
Soprannominata la Lollo, è stata una delle più importanti attrici europee e sex symbol degli anni Cinquanta Sessanta a livello internazionale. È una delle poche attrici italiane ad aver recitato in numerosi film americani che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, facendola diventare una star a Hollywood.
Durante la sua carriera è stata diretta da registi italiani di grande spessore artistico come Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati. In Francia ha lavorato con René Clair e Christian-Jaque. Col rallentamento della sua carriera cinematografica ne iniziò anche una seconda come fotoreporter, che la portò negli anni settanta ad intervistare Fidel Castro. Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Henrietta Award per il film Torna a settembre, sette David di Donatello e due Nastri d’argento, oltre ad una nomination ai BAFTA per Pane, amore e fantasia.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI GINA LOLLOBRIGIDA
Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…
Per il numero uno al mondo c'è ancora un problema da affrontare e anche questa…
Cosa dice l'oroscopo del 6 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
L’anticiclone africano, che domina sull’Italia dal 28 ottobre, ha ormai i giorni contati. La presenza…
Per l'impatto di una nuova Dana che, in Spagna, si è spostata a nord, una…
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Ministro del Lavoro e…