Laura Efrikian età e origini. Nata Laura Ephrikian il 14 giugno 1940 a Treviso, è un’affermata attrice e annunciatrice televisiva italiana, nota anche per la sua significativa unione con il celebre cantante Gianni Morandi. La sua vita, costellata di successi professionali e di momenti familiari intensi, continua a suscitare interesse e curiosità.
Di origini armene, Laura è la figlia di Angelo Ephrikian, un musicista di fama che si distinse come violinista, direttore d’orchestra e compositore. La carriera artistica di Laura Efrikian inizia come annunciatrice Rai a Milano dopo aver studiato al Piccolo Teatro della città. Gli anni ’60 segnano il suo debutto televisivo in trasmissioni di spicco come Canzonissima e il Festival di Sanremo del 1962, dove conduce al fianco di Renato Tagliani e Vicky Ludovisi.
Successivamente, Laura si cimenta anche nel cinema, apparendo in film come “Non son degno di te” e “In ginocchio da te,” entrambi musicarelli in cui condivide il set con Gianni Morandi. La sua versatilità si estende anche al teatro, dove ottiene successo in spettacoli di rilievo.
Laura Efrikian e Gianni Morandi hanno condiviso la loro vita dal 1966 al 1969. La loro storia purtroppo è stata segnata da un lutto: nel 1967 Laura ha partorito la sua primogenita Serena, morta poche ore dopo la nascita.
Dal matrimonio con Morandi sono nati poi Marianna (il 4 febbraio 1969, di professione attrice) e il Marco (12 febbraio 1974, musicista). Marianna e Marco hanno donato ben cinque nipoti a Gianni e a Laura. La prima è madre di Paolo e Giovanni, avuti con il celebre Biagio Antonacci, suo marito dal 1993 al 2002.
Nonostante la fine del matrimonio nel 1979, Laura e Gianni mantengono una forte amicizia, testimoniando la maturità delle loro relazioni.
Nel 2004, Gianni Morandi sposa Anna Dan, mentre Laura intraprende una relazione a distanza con un uomo italiano residente in Kenya. “Non ho mai avuto l’obiettivo di ricostruire un’altra famiglia. Sono stata legata per alcuni anni a un uomo (…). Il caso vuole che sia coetaneo di Gianni”, ha raccontato anni fa al Corriere della Sera. E ha aggiunto: “Una storia interessante che ha funzionato, forse anche per la distanza. Io a Roma, lui in Africa. Era bello rivedersi e rimanere assieme per lunghi periodi. Da alcuni mesi, però, la relazione sentimentale si è chiusa”.
Negli ultimi anni, Laura Efrikian ha ritrovato la sua dimensione pubblica grazie al libro “Ephrikian: Una famiglia armena,” pubblicato nel 2021. Il libro offre uno sguardo approfondito sulla sua vita, abbracciando le sue radici armene e la storia della sua famiglia.
Dopo un periodo di lontananza dallo spettacolo alla fine degli anni ’70, Laura ritorna brevemente negli anni ’90 e nei primi anni 2000 con partecipazioni in serie TV come “Don Luca” e “Il morso del serpente.”
Oltre alla sua carriera artistica, Laura Efrikian si dedica all’arte della pittura e continua a sostenere iniziative umanitarie.