Ha iniziato la sua carriera nel mondo della televisione, come concorrente del Grande Fratello, per poi farsi apprezzare come attore cinematografico; oggi Luca Argentero è senza dubbio uno degli attori italiani più apprezzati. Dopo molti film di successo, Argentero si è misurato anche con il mondo della fiction, in particolare nella serie Doc – Nelle tue mani, che continua a riscuotere un notevole successo. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata dell’attore.
Luca Argentero è nato a Torino il 12 aprile del 1978. Ha 45 anni. Dopo gli studi superiori, compiuti al Collegio san Giuseppe, lavora come barman in una discoteca, continuando negli studi e laureandosi, nel 2004, in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino.
Raggiunge la notorietà nel 2003 partecipando alla terza edizione del Grande Fratello. Dopo questa esperienza, colleziona una serie di ospitate televisive, posa per un calendario sexy del mensile Max e lavora come modello. Fa il suo esordio come attore nel 2005 nella serie televisiva Carabinieri.
Nel 2004 Argentero si fidanza con l’attrice e doppiatrice Myriam Catania. Dopo 5 anni di fidanzamento i due si sposano nel 2009. La coppia si è poi separata nel 2016. L’anno precedente, sul set del film Vacanze ai Caraibi, conosce la sua attuale compagna, l’attrice Cristina Marino. Nel 2019 annunciano tramite social di essere in attesa della loro prima figlia, Nina Speranza, nata nel 2020. Nel 2023 la coppia ha un secondo figlio, Noè Roberto. L’anno successivo si sposano a Città della Pieve, dove risiedono da tempo. Profilo Instagram: lucaargentero.
Sua cugina è la showgirl e letterina di Passaparola Alessia Ventura, che lo propose ai casting del Grande Fratello. Argentero è un tifoso della Juventus ed è appassionato di molti sport: pratica nuoto, yoga e tennis.
Nel 2007 Argentero recita in Saturno contro, diretto da Ferzan Özpetek e Lezioni di cioccolato, di Claudio Cupellini. Nel 2008 è protagonista dei film Solo un padre e l’anno successivo è nel film Diverso da chi? di Umberto Carteni, interpretazione che gli vale la sua prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista.
Nel 2010 Argentero fa il suo esordio a teatro con lo spettacolo Shakespeare in Love. Nel 2015 interviene alla seconda serata del Festival di Sanremo insieme a Claudio Amendola per promuovere il loro nuovo film, Noi e la Giulia, per la regia di Edoardo Leo. Recita, nel 2019, nei film Copperman di Eros Puglielli e Io, Leonardo di Jesus Garces Lambert. Per l’interpretazione del commissario Giovanni Morandi nel film Brave ragazze diretto da Michela Andreozzi, nel 2020 riceve una candidatura ai Nastri d’argento come migliore attore protagonista di commedia. Nello stesso anno recita nel ruolo del protagonista Andrea Fanti nella serie televisiva Doc – Nelle tue mani.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI LUCA ARGENTERO