Home > Notizia per Notizia > featured image > Luisa Ranieri, chi è l’attrice e la moglie di Luca Zingaretti

Luisa Ranieri, chi è l’attrice e la moglie di Luca Zingaretti

La fama di Luca Zingaretti, Il Commissario Montalbano che tutti conosciamo, è indiscussa. Ma chi è sua moglie? Zingaretti dal 2012 è sposato con Luisa Ranieri, attrice e conduttrice. La Ranieri ha raggiunto una certa notorietà intorno agli anni Duemila con il tormentone “Antó, fa caldo”. Da quel momento in poi l’attrice ha preso parte a diversi film, tra cui È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata dell’attrice. 

Dove e quando è nata, età, biografia di Luisa Ranieri

Luisa Ranieri è nata a Napoli il 16 dicembre del 1973. Ha 49 anni. Nel 2001 fa il suo debutto sul grande schermo nel film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni. Nello stesso anno è protagonista del primo episodio della campagna pubblicitaria Nestea con il tormentone “Anto’, fa caldo”. Nel 2003 recita nella miniserie tv di Rai 1 Maria Goretti e nel 2005 interpreta il ruolo di Maria Callas nella miniserie Callas e Onassis. 

Luca Zingaretti, figli, vita privata di Luisa Ranieri

La Ranieri è fidanzata dal 2005 con l’attore Luca Zingaretti. I due si sono sposati nel 2012 nel castello di Donna Fugata in provincia di Ragusa e hanno avuto due figlie: Emma, nata nel 2011 e Bianca, nata nel 2015. Durante un’intervita a Sorrisi e Canzoni, l’attrice ha dichiarato: “Fin dall’inizio abbiamo cercato di tenere separati pubblico e privato. Ognuno aveva la propria carriera e io ero molto gelosa della mia. Non volevo essere ‘la donna di Zingaretti’, anche se molte, al mio posto, probabilmente avrebbero sfruttato la sua popolarità”. 

La carriera di Luisa Ranieri

Tra i film più di successo nei quali ha recitato l’attrice ci sono SMS – Sotto mentite spoglie (2007), Gli amici del bar Margherita (2009), Immaturi (2011), Allacciate le cinture (2014), Forever Young (2016) e Napoli Velata (2017). Nel 2014 è stata la madrina del Festival del Cinema di Venezia. Ha recitato nella fiction Rai La vita promessa e dal 2021 è nel cast della fiction Le indagini di Lolita Lobosco

Nel 2021 l’attrice ha interpretato il ruolo di Patrizia nel film di Paolo Sorrentino É stata la mano di Dio, selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar nel 2022 nella sezione del miglior film internazionale. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI LUISA RANIERI

Gestione cookie