Icona degli anni Settanta e Ottanta, ancora oggi Marcella Bella è una delle cantanti più amate in Italia. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata della cantante.
Dove e quando è nata, età, biografia di Marcella Bella
Marcella Bella, all’anagrafe Giuseppa Marcella Bella, è nata a Catania il 18 giugno del 1952. Ha 71 anni. E’ la sorella minore del cantautore Gianni Bella. L’incontro nel 1968 con Ivo Callegari, già produttore di Caterina Caselli, procura alla cantante l’opportunità di firmare un contratto con la CGD. Incide così il primo 45 giri nel 1969.
Marito e figli e vita privata
Nel 1973 la cantante ha avuto una relazione importante con Red Canzian, all’epoca appena entrato come bassista all’interno dei Pooh. La loro storia però dura solo un anno. Nel 1979 conosce Mario Merello, un imprenditore milanese. I due, prima di sposarsi nel 1989, hanno il primo figlio, Giacomo, nel 1980. Carolina e Tommaso invece sono nati nel 1992 e 1993.
Ospite di Piero Chiambretti durante “CR4 – La Repubblica delle Donne”, la cantante ha raccontato di un episodio che le ha cambiato la vita: l’ictus di cui è stato vittima suo fratello Gianni, noto cantautore e compositore. “Fisicamente sta bene ma non può più parlare come prima. L’ictus ha colpito metà del suo volto e una parte della lingua. Però canticchia”, le parole dell’artista.
La carriera di Marcella Bella
La cantante ha preso parte a nove edizioni del Festival di Sanremo senza riuscire mai a vincere. E’ l’interprete di una delle canzoni italiane più conosciute e amate di sempre, Montagne verdi. Il suo primo album viene pubblicato nel 1973, con il titolo di Tu non hai la più pallida idea dell’amore. Nello stesso anno, con il brano Io domani, vince il Festivalbar a pari merito con Mia Martini. L’anno dopo incide un nuovo brano, Nessuno mai, tra i primi esempi di disco music in Italia. È stata anche attiva in politica, candidandosi alle elezioni europee del 2004 nelle liste di Alleanza Nazionale.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI MARCELLA BELLA