Max Pezzali è senza dubbio una delle figure più iconiche del panorama musicale italiano. Fondatore e frontman degli 883, con i quali ha raggiunto la popolarità negli anni Novanta, il cantante ha saputo rinnovarsi con una carriera da solista di altissimo livello, sempre all’insegna del successo come confermano i 7 milioni di dischi venduti, che lo rendono uno dei cantanti italiani più seguiti e apprezzati. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del cantante.
Max Pezzali è nato a Pavia il 14 novembre del 1967. Ha 55 anni. Pezzali si appassiona alla musica fin da giovane, specialmente negli anni delle scuole superiori, che frequenta presso il liceo scientifico Niccolò Copernico nella sua città. Ritrovatosi a dover ripetere il terzo anno di liceo in quanto bocciato, tra i banchi di scuola conosce Mauro Repetto, più giovane di un anno, con il quale inizia a scrivere musica. Dopo essersi diplomato, si iscrive alla facoltà di scienze politiche, sostenendo un solo esame.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Pezzali oggi ha una moglie, infatti è sposato con Debora Pelamatti dal 2019. Da un precedente matrimonio con Martina Marinucci (durato dal 2005 al 2013[67]) ha avuto un figlio, Hilo, nato nel 2008. Profilo Instagram: @maxpezzali.
Pezzali è un grande appassionato di moto (il nome del suo gruppo musicale 883 è stato scelto in tributo al modello Sportster della Harley-Davidson). Pezzali ha dichiarato di non aver mai voluto acquistare tale modello di motocicletta per scaramanzia. Dal 2000 è socio azionario di una concessionaria autorizzata Harley-Davidson a Pavia. Il cantante è anche un grande appassionato di fumetti, in particolare dei fumetti di supereroi della Marvel e della serie a fumetti Rat-Man di Leo Ortolani. È anche un grande fan del fumettista romano Zerocalcare e a metà degli anni novanta ha pubblicato, in collaborazione con Ade Capone, persino un proprio fumetto, intitolato Gli anni d’oro, in cui erano protagonisti proprio gli 883. Il cantante ha una collezione di oltre 1300 fumetti.
Nel 2021 è uscito il suo libro Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo. A proposito del libro ha detto: “Tento di raccontare un decennio per me formidabile partendo da uno che quegli anni li ha vissuti intensamente, anche attraverso i testi delle mie canzoni, oggetti e situazioni”.
Giovanissimo ha fondato gli 883 insieme al compagno di scuola Mauro Repetto conosciuto dopo essere stato bocciato. Con Repetto ha dato vita ad un duo che ha riscosso uno dei maggior successi di sempre nella musica italiana. Il primo album da solista di Pezzali è stato Il mondo insieme a te, pubblicato nel 2004. È uno dei cantautori più seguiti del panorama musicale italiano, con oltre 7 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera, in cui ha pubblicato complessivamente 21 album.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI MAX PEZZALI