Milena+Vukotic+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+dove+e+quando+%C3%A8+nata%2C+marito%2C+figli%2C+vita+privata%2C+Instagram%2C+Fantozzi%2C+biografia+e+carriera
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/tv/milena-vukotic-chi-e-eta-dove-e-quando-e-nata-marito-figli-vita-privata-instagram-fantozzi-biografia-e-carriera-3623965/amp/

Milena Vukotic chi è, età, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata, Instagram, Fantozzi, biografia e carriera

Grazie a una lunga a prolifica carriera nel cinema, nel teatro e in televisione, l’attrice Milena Vukotic è entrata nei cuori di milioni di italiani, generazione dopo generazione. E’ stata Pina Fantozzi, moglie del ragioniere Ugo, nella celebre saga di Paolo Villaggio, un ruolo iconico che le ha dato una grossa notorietà. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata dell’attrice. 

Dove e quando è nata, età, biografia di Milena Vukotic

Gemma Fausta Milena Vukotic (questo il suo nome completo) è nata a Roma il 23 aprile del 1935. Ha 89 anni. Sua madre era italiana, suo padre montenegrino. Fin da piccola è stata circondata dall’arte. La madre era una panista e il padre un commediografo che venne autorizzato a tradurre Pirandello. Da giovane si avvicina al ballo francese ed entra nel Grand Ballet Du Marquis de Cuevas. Dopo questa esperienza decide di dedicarsi totalmente al teatro e alla recitazione. 

Marito, figli, Instagram e vita privata

L’attrice non ha figli. Nel 2003 si è sposata con il critico e autore cinematografico, docente de La Sapienza e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Alfredo Baldi. La coppia si è conosciuta quando Milena aveva 60 anni. Alfredo è più giovane di lei di 8 anni. Dopo il matrimonio hanno mantenuto le loro abitudini dato che vivono in due appartamenti divisi ma comunicanti da un balcone. Come ha dichiarato Milena, “è una cosa molto civile. A un certo punto ognuno ha le sue abitudini, i suoi orari e tempi”. L’attrice ha un profilo Instagram che conta oltre 20mila follower: vukotic_official. 

La carriera di Milena Vukotic

L’esordio cinematografico dell’attrice è del 1960, con il film Il sicario di Damiano Milani. Seguiranno poi numerosi film, alcuni diretti dai grandi registi del cinema italiano e internazionale come Monicelli, Fellini, Lina Wertmüller, Lattuada, Lizzani, Bolognini, Risi, Bertolucci, Tarkovskij, Oshima, Buñuel e Verdone. In tutto ha recitato in 120 film.

Partecipa a Tre passi nel delirio di Federico Fellini, ai primi due capitoli della trilogia di Amici Miei  di Mario Monicelli, a La bisbetica domata di Franco Zeffirelli. Viene diretta anche dalla Wertmuller per Gianburrasca, al fianco di Rita Pavone. Milena posa anche per Playboy e nei primi anni Ottanta interpreta il ruolo di una prostituta nel film Bianco, rosso e Verdone di Carlo Verdone.

Uno dei ruoli per cui la Vukotic viene ricordata è sicuramente quello di Pina Fantozzi, la moglie del ragioniere Fantozzi, lo storico personaggio interpetato da Paolo Villaggio. Per il suo ruolo, nel film Fantozzi in Paradiso, l’attrice ottiene il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista. Dal 1998 al 2016 partecipa alla fiction Un medico in famiglia interpretando Nonna Enrica, altro suo grandissimo successo.

Nel 1983, nel 1991 e nel 2014 ottiene tre nomination ai David di Donatello. Oltre al cinema e alla tv fa anche tanto teatro. Durante la sua carriera infatti interpreta numerosi ruoli in altrettante piéce teatrali, tra cui Così è, se vi pare di Luigi Pirandello e in C come Chanel di Roberto Piana. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI MILENA VUKOTIC

 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Roma, la verità sulla squalifica per 11 giornate: spuntano nuovi retroscena e dati

Pesantissima sanzione per il calciatore ed arrivano i retroscena: spunta anche il precedente molto più…

40 secondi ago

Tassa quadruplicata! L’aliquota è ora al 26%

Sembrano essere passate sotto traccia le modifiche operate alla tassazione su un bene d'investimento: la…

1 ora ago

Ipse Dixit, Salvini nel 2024: “Fare scioperi selvaggi danneggia il Paese”. Salvini nel 2015: “Blocchiamo l’Italia per tre giorni”

Dice Salvini oggi: "Fare scioperi selvaggi, senza garantire fasce di garanzia significa danneggiare il Paese.…

3 ore ago

Perdere peso… con la pasta! La dieta e il menù

Se volete perdere peso con la pasta basta seguire la dieta adatta e preparare un…

3 ore ago

La madre della 15enne impiccata: “Non si è uccisa. C’era un doppio nodo al collo”

"L'ho trovata impiccata. Era in ginocchio tutta legata, ma una bambina come fa a legarsi…

4 ore ago

Immigrazione, sanità e clima. Pronta l’agenda di Trump

Cosa pensano gli italiani del Trump bis? Il sondaggio Piepoli ha realizzato un report per…

4 ore ago