E’ morto all’età di 83 anni Franco Zuccalà, volto del giornalismo sportivio della Rai e scrittore. Ne dà notizia il presidente dell’Ussi Sicilia Gaetano Rizzo: “Scompare un amico, ancora prima che un maestro”, dice rivolgendo le condoglianze alla famiglia e annunciando un ricordo di Zappalà in occasione della prossima riunione del consiglio regionale dell’Ussi.
Nato il 22 settembre 1940, ha lavorato in giornali, in radio e in televisione. Prima a Telestar e Antenna Sicilia con Pippo Baudo, poi a Odeon. Ma raggiunse la notorietà con la Rai con i servizi da inviato per La Domenica Sportiva, 90 Minuto, Il Processo del Lunedì e il Tg1. Aveva lavorato anche nella redazione romana della Gazzetta dello Sport, oltre a Il Giornale e Tuttosport, dal 2000 era editorialista dell’agenzia giornalistica Italpress.
Nella sua carriera non c’è stato spazio solo per lo sport: ha intervistato personaggi come Nelson Mandela, Henry Kissinger (scomparso proprio oggi), Gianni Agnelli, Sophia Loren oltre ai più grandi campioni del calcio, da Pelè a Diego Armando Maradona, da Johan Cruijff a Franz Beckenbauer.
Nel 2014 l’allora capitano della Nazionale Buffon e l’ex c.t. Cesare Prandelli gli avevano consegnato la maglia della Nazionale numero 50 per il suo mezzo secolo al seguito degli azzurri. A Zuccalà gli è stata anche attribuita la Guirlande d’honneur della Federation Internationale Cinema Television Sportifs per la sua lunga carriera e una laurea Honoris Causa in Telecommunication Science presso la Columbia University di New York.
La crisi economica attanaglia le famiglie gravando sui loro già magri bilanci con i bonus…
Durante una riunione, per certificare la vittoria del partito Sogno Georgiano alle elezioni, David Kirtadze,…
Migliaia di biglietti "gratta e vinci" sono stati visti galleggiare, domenica 17 novembre, nel canale…
Il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, intervistato da Repubblica, interviene in merito alla…
Lo sapevi che per eliminare le macchie sul tappeto non c'è niente di meglio della…
Milano è la prima città italiana per qualità della vita, seguita da Bolzano e Monza.…