Federico Olivieri, in arte Olly, è uno dei volti nuovi della musica italiana. Si è fatto conoscere soprattutto attraverso la sua partecipazione a Sanremo Giovani nel 2022 ma il giovane rapper ligure è appena agli inizi della sua carriera, che promette davvero bene. Conosciamolo meglio.
Federico Olivieri, in arte Olly, è nato a Genova il 5 maggio del 2001. Ha 21 anni. Si approccia al mondo della musica da piccolo, iscrivendosi al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove studia musica e canto. Fa il suo esordio nel 2016 attraverso il collettivo Madmut Branco, con il quale pubblica Piacere Mixtape.
Il cantante è molto riservato riguardo la sua vita privata. Non abbiamo informazioni sulla sua vita sentimentale, se abbia una fidanzata o meno. Al momento, infatti, il giovane rapper sembra molto concentrato sulla sua carriera. Il suo profilo Instagram conta oltre 37mila follower: olly_nclusive.
Nel 2017 il cantante pubblica il suo primo EP da solista, Namaste. Dopo un periodo di inattività torna nel 2018 con un nuovo EP, CRY4U. Nel 2019 pubblica il singolo Il primo amore, che gli permette di superare le 100.000 visualizzazioni su YouTube. L’anno successivo esce il suo terzo EP, Io sono.
Nel 2021 collabora con Arisa con una rivisitazione del brano La notte. Nello stesso anno firma il suo primo contratto discografico con la Aleph Records e viene nominato Artista del mese da MTV New Generation. L’anno successivo partecipa a Sanremo Giovani e riesce a a qualificarsi tra i primi sei con il brano L’anima balla.