Ornella Vanoni, ovvero la signora della canzone italiana, è tra le cantanti più famose del panorama musicale italiano. Con una carriera che parte dal 1965, e che ancora oggi non sembra fermarsi, la cantante è tra le personalità con più anni di carriera in Italia. Scopriamo la vita privata, la carriera e la biografia della cantante.
Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre del 1934. Ha 89 anni. Figlia di un industriale farmaceutico, frequenta diversi collegi in Svizzera, Francia e Inghilterra con il desiderio di diventare estetista. Tornata a Milano si iscrive nel 1953 all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler. Presto diventa l’allieva preferita di Strehler e successivamente la sua compagna. Nel 1956 debutta come attrice in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello e nel 1961 incide il suo primo album.
La cantante ha avuto grandi storie d’amore: quella con il regista teatrale Giorgio Strehler, quella con Gino Paoli, storia tormentata e difficile, il matrimonio con Lucio Ardenzi, quella con Danilo Sabatini e quella con il manager veneziano Vittorio Usigli. L’unico figlio della Vanoni è Cristiano, nato dal matrimonio con Lucio Ardenzi. È nonna di due nipoti, ai quali è molto legata, Matteo e Camilla.
Dotata di uno stile e di un timbro molto personale, la Vanoni vanta un variegato repertorio che va dal pop d’autore alla bossa nova e perfino al jazz. La Vanoni ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo. La cantante arrivò seconda nel 1968 con Casa bianca. Tre volte è arrivata quarta.
Nel 1999 inoltre la Vanoni fu premiata, prima artista nella storia del Festival, con il Premio alla carriera. È anche l’unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei è stato premiato due volte), e l’unica cantante italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento come cantautrice. Tra i brani più di successo della cantante ricordiamo L’appuntamento (1970), Domani è un altro giorno (1972), Senza fine (1985) e Rossetto e cioccolato (1995).
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI ORNELLA VANONI
La decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di autorizzare l’Ucraina a utilizzare i…
Mauro Corona ha un figlio che gli somiglia molto, amante della montagna e dei libri.…
Nell'ambito dell'astrologia, i segni zodiacali possono influenzare notevolmente il modo in cui ci relazioniamo agli…
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…