Dai tempi del Karaoke, Fiorello è una delle figure più conosciute della televisione italiana. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del conduttore.
Dove e quando è nato, età, biografia di Fiorello
Rosario Tindaro Fiorello, conosciuto come Fiorello, è nato a Catania il 16 maggio del 1960. Ha 63 anni. Rosario è il primo di quattro fratelli, gli altri sono: Anna (negoziante), Catena (scrittrice e conduttrice) e Giuseppe (attore). Suo padre Nicola è stato appuntato radiotelegrafista della Guardia di Finanza ed è originario di Letojanni (Messina) e sua madre Rosaria Galeano è originaria di Giardini-Naxos. Cresce tra Riposto, dove frequenta l’asilo e le prime classi delle elementari, e Augusta, dove frequenta le medie.
Trascorre l’estate lavorando: vende la lattuga con l’Ape per 500 lire al giorno e fa altri lavori come il garzone da un barbiere, il muratore, l’idraulico e il falegname. Nel 1975, attraverso il centro per l’impiego ex ufficio di collocamento, si fa assumere al villaggio turistico della Valtur a Brucoli come facchino di cucina. Percorre tutta la scala gerarchica: aiuto cuoco, cameriere e barman.
Moglie, figlia, Instagram, curiosità e vita privata
Nel 1994, poco dopo aver concluso la relazione con la conduttrice Luana Colussi, si fidanza con la conduttrice Anna Falchi, con la quale rimane fino al 1996. Nello stesso anno conosce Susanna Biondo, sorella di Marjorie. La coppia si è sposata nel 2003, dopo sette anni di convivenza, e dalla loro unione nel 2006 nasce Angelica. La moglie ha anche una figlia nata da un precedente matrimonio, Olivia, considerata da Fiorello la sua “prima figlia”. Profilo Instagram: rosario_fiorello.
In un’intervista su Vanity Fair del maggio 2004 ammette di aver fatto uso di cocaina in un periodo a metà degli anni novanta, descrivendolo così: “Era la metà degli anni novanta, giravo con guardie del corpo, addetto stampa, segretarie. Avevo fidanzate da rotocalco e storie da una botta e via. Non parlavo più con nessuno, tiravo cocaina. Mi sentivo un duro e invece ero un pupazzo”.
Nel 2014 il conduttore investe con il suo scooter un uomo di 73 anni sulle strisce pedonali in via della Camilluccia a Roma e viene trasportato al Policlinico Gemelli in codice rosso: lui riporta un trauma cranico con due ferite lacero-contuse alla testa curate in sala operatoria con 20 punti di sutura e viene ricoverato in terapia intensiva mentre la vittima dell’investimento subisce la frattura del bacino, della tibia e del perone. Una settimana dopo Fiorello viene dimesso.
La carriera di Fiorello
Fiorello è una delle personalità più apprezzate del panorama televisivo italiano. Troppo difficile riassumere in poche righe una carriera così lunga e di successo come la sua. Da quando faceva l’animatore nei villaggi turistici, passando per il Karaoke, Radio Deejay, Viva RadioDue, fino ai lavori più recenti.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA DI ROSARIO FIORELLO