Sanremo%2C+Chiara+Ferragni+e+il+vestito+naked+dress%3A+%26%238220%3BNon+sono+nuda%2C+%C3%A8+un+disegno+del+mio+corpo%26%238221%3B+FOTO
blitzquotidianoit
/pagina5-gossip/tv/sanremo-chiara-ferragni-e-il-vestito-naked-dress-non-sono-nuda-e-un-disegno-del-mio-corpo-foto-3520545/amp/

Sanremo, Chiara Ferragni e il vestito naked dress: “Non sono nuda, è un disegno del mio corpo” FOTO

Chiara Ferragni scende la sua prima scalinata del Festival di Sanremo con un abito firmato Dior che sulle spalle ha la scritta “pensati libera”. Scende poi di nuovo dalla scalinata e sembra essere nuda. In realtà si tratta di un abito “naked dress“,ossia disegnato sul corpo. 

Chiara Ferragni: “Non sono nuda”

Lei, per rispondere all’imbarazzo in sala, ha subito rassicurato tutti: “Non sono nuda, ma questo abito è disegnato seguendo le forme del mio corpo”. Quindi si tratta di una riproduzione, un‘ illusione di nudità. Poi l’imprenditrice digitale ha letto il suo monologo dedicato alle donne. 

Chiara Ferragni e Amadeus (Ansa)

Il significato dell’abito

Ma che cosa significa quest’abito per Chiara Ferragni? Chiara Ferragni l’ha spiegato ad Amadeus: “Questo vestito ha un significato per me molto importante, perché il corpo di una donna non deve mai generare odio o vergogna”. La spiegazione dell’abito è proseguita con un post sul suo profilo Instagram: “Il vestito senza vergogna: Riportare l’attenzione sui diritti delle donne, del loro corpo e su come il disporre del corpo femminile dalle stesse sia, purtroppo, ancora considerato discusso e discutibile. Questo è l’obiettivo dietro questo look (…)”:

Chiara Ferragni ha proseguito: “Il corpo di @chiaraferragni al naturale e liberato da quella vergogna che hanno sempre imposto a tutte, a partire da Eva, la prima donna della storia indotta a provare vergogna. Questa illusione di nudità vuole ricordare a tutte il diritto e l’uguaglianza di genere che hanno nel mostrare, disporre di se stesse senza doversi sentire giudicate o colpevoli. Questa illusione di nudità vuole ricordare che chiunque decida di mostrarsi, o sentirsi sexy non autorizza nessuno a giustificare le violenze degli uomini o ad attenuarne le colpe. Questo è il corpo di una donna, quello di @chiaraferragni che vorrebbe dare voce a tutte le donne del mondo a cui vengono imposti divieti e abusi, a tutte coloro a cui viene detto che il loro corpo genera vergogna, che è solo un oggetto del desiderio o che istiga al peccato. Questo è il corpo di tutte. Chi è senza peccato scagli la prima pietra!”

Ansa
Foto Ansa

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Elon Musk fa causa al sito di streaming Twitch: “Ha cospirato contro X boicottando la pubblicità”

Elon Musk ha intentato una causa contro il sito di streaming Twitch, accusandolo di aver…

3 ore ago

Svizzera, in una chiesa c’è un Gesù realizzato con l’intelligenza artificiale che offre consigli spirituali

In Svizzera, nella chiesa di San Pietro a Lucerna, è stato installato il volto di…

4 ore ago

Bollette di casa quasi gratis grazie al nuovo sistema per azzerare i costi: basta inviare questo documento ed è fatta

Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…

7 ore ago

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

9 ore ago

Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere…

10 ore ago