Shel Shapiro ha raggiunto la popolarità negli anni Sessanta come frontamn dei Rokes. Ma la sua carriera non si è fermata con lo scoglimento della band e il cantante ha proseguito da solista raggiungendo un certo successo. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata del cantante
Dove e quando è nato, età, Rokes, biografia di Shel Shapiro
Norman David “Shel” Shapiro è nato a Londra il 16 agosto del 1943. Ha 79 anni. Nato da una famiglia ebraica di origini russe, nel 1963 fa il suo debutto in Italia con il suo gruppo, gli Shel Carson Combo. Il gruppo cambia poi nome in The Rokes e accompagna Rita Pavone nel suo spettacolo Gian Burrasca. Negli anni sessanta i The Rokes raggiungono il successo in Italia, vendendo più di 5 milioni di dischi. Nel 1970 il gruppo si scioglie.
Moglie, figli, Instagram, curiosità e vita privata
Il cantante è stato sposato con Maria Lina Carreri, ex fotomodella e miss Cinema 1962. La donna si è tolta la vita nel 1992. I due si erano sposati nel 1969. Dal loro matrimonio è nata la figlia Malindi. Shapiro si è sposato nuovamente con Cristina Rivetti. Dalla loro unione sono nati i gemelli Ginevra e Pietro. La coppia si è poi separata nel 1997. Profilo Instagram: shel.shapiro.
Shel Shapiro è iscritto al Partito Radicale Transnazionale. È impegnato nel sociale ed è sostenitore di diverse associazioni senza scopo di lucro. È testimonial di Change Onlus, Fondazione Aspremare e Hanuman Onlus, citate anche nel suo libro Io sono immortale.
La carriera di Shel Shapiro
Dopo i Rokes, Shapiro intraprende la carriera di cantante solista: incide Mi chiamo David Shel Shapiro, un album di cui è anche autore, facendosi notare da pubblico e critica. Nel 1972 incide Affittasi, album in cui Shapiro interpreta in inglese alcune pagine della sua discografia. Nello stesso periodo si afferma come autore, arrangiatore e produttore per molti interpreti della canzone italiana. Fra i brani da lui composti: Era per Wess e Dori Ghezzi, Non ti bastavo più per Patty Pravo, Quante volte per Mia Martini, Stupidi per Ornella Vanoni.
Shapiro prende parte anche a diverse produzioni cinematografiche come Rita, la figlia americana (1965), Brancaleone alle crociate (1970), Il nostro matrimonio è in crisi (2002), Finalmente la felicità (2011).
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI SHEL SHAPIRO