Tifosi in ansia. Lunedì a Nyon (Svizzera) si faranno i sorteggi per gli ottavi di Champions, i sorteggi per i playoff di Europa League e Conference League. Alle urne svizzere sono interessate ben 52 squadre. L’Italia è l’unico Paese ad aver in corsa per un trofeo tutte le sue 7 squadre di partenza. E cioè : Napoli, Inter, Lazio, Roma, Milan, Atalanta, Fiorentina.
Altre Nazioni ben più blasonate stanno dietro a partire dalla Germania (6 su 7) e l’Inghilterra che ha perso per strada nei giorni di qualificazione due corazzate di grosso calibro: Manchester United e Newcastle. Ma c’è dell’altro: con 7 squadre su 7 nelle Coppe europee, l’Italia è in vetta al ranking Uefa con 14.000 punti, davanti a Germania (13.642) e Inghilterra (13.625).
Il nuovo format (niente più gironi, ma una unica grande classifica) premierebbe l’Italia con 5 squadre in Champions. Ma vediamo la composizione delle urne.
Il regolamento è chiaro. In sintesi: 1) le teste di serie sfidano le seconde qualificate; 2) Nessun club può affrontare una squadra già affrontata nella fase a Gironi o proveniente dalla stessa Nazione. Quindi ad esempio il Napoli non troverà il Real Madrid, l’Inter la Real Sociedad, la Lazio non si confronterà con l’Atletico.
Teste di serie: Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dormund, Manchester City, Barcellona. Le nove seconde: Copenaghen, PSV Eindohven, Napoli, Inter, Lazio, i francesi del PSG, i tedeschi del Lipsia e i portoghesi del Porto.
Lunedì occhi puntati sull’urna degli spareggi. Anche in questo caso il regolamento è chiaro: 1) le teste di serie sfidano le ripescate dalla Champions; 2) nessun club può affrontare una squadra proveniente dalla stessa Nazione. Già qualificate agli ottavi: West Ham, Brighton, Rangers, Atalanta, Liverpool, Villareal, Slava Praga, Leverkusen. Teste di serie (seconde nei gironi di Europa League ) sono otto: Friburgo, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Tolosa, Rennes, Roma e Qarabag.
Le non teste di serie (terze nei gironi di Champions League) sono otto: Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Feynoord, Milan, Young Boys, Shakahtar Donetsk.
Anche in questi sorteggi il regolamento parla chiaro: 1) le teste di serie sfidano le ripescate dall’Europa League; 2) nessun club può affrontare una squadra proveniente dalla stessa Nazione. Già qualificate agli ottavi: Lilla, Bruges, Aston Villa, Fiorentina, Park, Fenerbahce, Maccabi, Tel Aviv, Viktoria Plzen. Ecco le teste di serie ( seconde nei gironi di Conference League): Slovan Bratislava, Gent, Dinamo Zagabria, Bodo Glimt, Legia Varsavia, Ferencvaros, Eintracht, Ludogorets.
Le non teste di serie (terze nei gironi di Europa League): Olympiacos, Ajax, Betis Siviglia, Sturm Graz, i belgi della Union SG, gli israeliani del Maccabi Haifa, gli svizzeri del Servette, i norvegesi del Molde.
I sorteggi andranno in scena a partire dalle ore 12 di lunedì 18 dicembre. Due i canali in diretta: Sky Sport 24 e Canale 20 di Mediaset ( in chiaro). In streaming: Now e SkyGo.
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik di…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…
Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…
Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…