Alessandro Bernaroli cambia sesso ma resta con la moglie, Comune annulla nozze

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2014 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA

Alessandro Bernaroli cambia sesso ma resta con la moglie, Comune annulla nozzeBOLOGNA – Il marito cambia sesso, ma resta con la moglie. Ma può una donna rimanere sposata con il coniuge che ha cambiato sesso? La Corte costituzionale alla sua prossima udienza pubbli­ca, quella del 10 giugno, si tro­verà investita di questa doman­da.

La storia è quella di Alessandro Bernaroli, bancario 43enne diven­tato Alessan­dra nel 2009 dopo un’ope­razione chi­rurgica in Thailandia. Nel 2005 ha sposato una donna che ha ora il suo stes­so nome ma, dopo il riconosci­mento del cambio di sesso del Tribunale di Bologna, il Comu­ne ha annullato le nozze cele­brate in chiesa.

Il Giornale spiega:

Nel nostro ordinamento fun­ziona così, lo scioglimento è ob­bligato e il coniuge del transes­suale viene solo informato. Ma loro non ci stanno. Vogliono ri­manere sposati anche adesso che lui è diventata lei. Non ac­cettano, insomma, il «divorzio imposto» per legge, automati­co do­po la sentenza che correg­ge il genere di uno dei due. Ales­sandra e Alessandra rivendica­no insieme il diritto di rimanere sposati. «Se la Corte costituzionale ci darà ragione, sarà il preceden­te per intro­durre anche in Italia il ma­trimonio tra persone dello stesso sesso. Saremo le pri­me spose gay», ha detto Alessandra.