Alluvione Messina, Saponara invasa da fango e detriti: le foto

MESSINA – Un centro di coordinamento e servizi che seguirà l’evolversi degli eventi nelle zone colpite dall’alluvione sarà attivato in prefettura a Messina. E’ una delle decisioni annunciate a Saponara dal capo della Protezione civile Franco Gabrielli, dopo il vertice con il sindaco, Nicola Venuto, il direttore generale della Protezione civile regionale, Pietro Lo Monaco, i vigili del fuoco e l’esercito, alla presenza dell’assessore regionale Mario Centorrino, che ha rappresentato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo.

Durante la riunione si è fatto il punto della situazione, per coordinare e ottimizzare le risorse umane e tecniche disponibili per gli interventi nell’area. Gabrielli è, quindi, tornato a Milazzo per partire alla volta della Calabria. “Ancora una volta – ha detto Centorrino – la provincia di Messina paga un tributo in termini di vittime e devastazione del territorio a calamità naturali con caratteristiche nuove rispetto al passato. Nel dolore del momento affiorano tre elementi di conforto: il perfetto supporto delle istituzioni nazionali e regionali; l’organizzazione dell’ente locale che riesce a fronteggiare con calma l’emergenza e, soprattutto, la grande dignità dei cittadini”. Centorrino ha sottolineato la grande laboriosità del paese dove “tutti hanno spalato fango mostrando grande senso civico. La Regione proclamerà immediatamente lo stato di calamità e ancora una volta la Protezione civile sta dando prova di efficienza e capacità operativa”.

Intanto, è destinata a proseguire anche nei prossimi giorni l’ondata di maltempo che ha flagellato il Sud. Secondo gli esperti del portale IlMeteo.it, piogge e temporali anche abbondanti continueranno in tutta l’Italia meridionale fino a venerdì 25 novembre, giorno in cui scatterà una nuova allerta nubifragi ancora in Calabria e nel catanzarese in particolare, per poi lasciare posto al sole e a nuvole sparse nel weekend. Colpa della circolazione depressionaria che sovrasta Sud, isole e costa adriatica, con piogge fino al Lazio e Campania.

A seguire le immagini dell’alluvione che ha colpito Saponara in provincia di Messina (Foto LaPresse):

 

 

Gestione cookie